Oggi è l’ultimo giorno in cui faremo colazione qui, ci svegliamo, prepariamo le borse che portiamo subito in macchina e gustiamo una buona colazione. La destinazione di oggi è Nauplia, una bellissima cittadina situata circa 60 km a sud di Corinto, che è stata la prima capitale della Grecia indipendente nella prima metà dell’ottocento.
Come spesso è accaduto in questa regione, anche Nauplia è stata sotto la dominazione veneziana e di questo ne avrete subito testimonianza una volta arrivati in città. Il viaggio in se non dura molto, circa un’ora, ma viste le visite dei giorni scorsi ed un po’ di stanchezza ce la prendiamo con calma. Prima di immetterci nella strada per arrivare a Nauplia, scendiamo nuovamente verso il centro e facciamo una passeggiata per Loutraki, dopo di che decidiamo di andare verso il canale di Corinto, tappa obbligata per chi visita questa città. In effetti, ha un aspetto monumentale, è veramente di ingentissime dimensioni ed altezza, anche se non ci appassiona particolarmente come vista. A questo punto, arrivata ormai l’ora di pranzo, ci fermiamo in città a mangiare un hamburger, per nulla buono ma ci accontentiamo, e partiamo in direzione Nauplia.
Quest’ora, verso le 14.30/15.00, è l’orario in cui in giro per la città non c’è quasi nessuno, sicuramente complice il caldo, quindi non facciamo molta difficoltà ad arrivare in autostrada. Saltiamo in macchina e nel giro di un’ora e pochi minuti arriviamo a destinazione, purtroppo, essendo il nostro hotel molto centrale, abbiamo avuto un po’ di difficoltà a trovare parcheggio. Vi consigliamo a questo proposito, di prenotare hotel utilizzando il filtro che vi permette di selezionare alberghi con il parcheggio, magari gratuito, e ce ne sono molti, noi questa volta non ci avevamo pensato. Finalmente dopo una mezz’ora di ricerca, troviamo dove parcheggiare, prendiamo le valigie ed arriviamo in hotel. Da subito l’impressione è ottima, questo posto è molto curato, arredato sapientemente, molto pulito ed ordinato, come già anticipato, l’unico problema era la dimensione della camera, effettivamente un po’ ridotta. Insomma, non si può avere tutto, quindi tralasciamo questo piccolo neo, posizioniamo i nostri averi in modo da non impedirci il passaggio e, dopo esserci riposati un po’, usciamo a fare un giro.

Nauplia è molto carina, piena di negozi di tutti i generi, da boutique eleganti a negozi di souvenir. E’ una cittadina molto colorata ed ordinata, facciamo una passeggiata sul porto dove ci fermiamo a bere qualcosa ed a chiacchierare tra di noi. Senza nemmeno accorgercene arriva l’ora di cena, e passeggiando intravediamo un ristorante italiano. Richiamati dall’idea di mangiare un piatto di pasta, ci sediamo nei tavoli all’aperto e trascorriamo una bellissima serata. Nel cammino per ritornare verso casa, entriamo in una gelateria con quella voglia di dolce che spesso ci prende dopo cena e mangiamo un gelato seduti nella piazzetta centrale, domani ci aspetta una bellissima giornata, torniamo in hotel ed andiamo a dormire.