3 giorno > La Necropoli di Saqqara

Oggi cominciamo ad approdare a mete un po’ meno battute del solito. Ecco che scendiamo abbastanza presto a fare colazione ed usciamo dall’hotel cercando di fermare un taxi che ci porterà alla Necropoli di Saqqara. OLYMPUS DIGITAL CAMERANon ci mettiamo molto a trovare qualcuno disponibile a portarci fin lì, in effetti questa necropoli non si trova proprio nelle immediate circostanze, ma a circa 30 chilometri a sud della città moderna del Cairo. Come di consueto, ci mettiamo anticipatamente d’accordo con il tassista per un prezzo onesto, comunicandogli che avremmo voluto che ci aspettasse per poi riportarci in hotel. Il prezzo di 300 LE, circa 15€ ci soddisfa, montiamo quindi in auto e ci inoltriamo nel classico traffico egiziano.

Anche qui urge una precisazione: come precedentemente accennato, il Cairo è una città estremamente trafficata, quindi nonostante si tratti di 30 chilometri, mettete in contro di stare in macchina almeno un’ora all’andata ed un’ora al ritorno. Questo viaggio relativamente breve, in ogni caso, è abbastanza confortevole ed una volta arrivati al sito archeologico rimaniamo davvero a bocca aperta. OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questa necropoli non ha eguali, soprattutto se pensiamo che la Piramide di Saqqara, il monumento più conosciuto ed importante del sito archeologico è considerata la prima piramide in assoluto attribuita alla civiltà egizia, dedicata al Faraone Djoser e progettata dal famoso architetto Imhotep. Parliamo di una struttura monumentale, a gradoni, diversa da tutte le altre e per questo assolutamente unica e speciale nel suo genere, tanto che nel 1979 il complesso funerario venne riconosciuto come patrimonio dell’UNESCO.

Oltre alla Piramide, poco dopo l’entrata del sito, sorge un museo molto piccolo dedicato proprio all’architetto Imhotep. Nonostante le dimensioni ridotte, non perdetevelo. Si tratta di un insieme di oggetti molto interessanti e non ci perderete più di una ventina di minuti.

Se trascorrete alcuni giorni al Cairo, vi consigliamo senza dubbio di visitare questo posto.

La Piramide di Saqqara è aperta tutti i giorni dalle 8 del mattino alle 17.00 ed il biglietto d’ingresso costa 80 LE, circa 9€.

Rispondi