Il punto di origine della civiltà Inca

3d32336c-b119-4b2b-b616-d99029d070eb
Machu Picchu, Perù

Il punto di origine di questa civiltà si individua nelle valli sacre di Cuzco che, secondo lo storico Garcilaso, non significherebbe altro che ombelico. Al riguardo tramandata nelle generazioni e consolidata nel tempo come tradizione, questo popolo credeva che la propria civiltà fosse discesa direttamente dal cielo e per volere del suo più eminente rappresentante. Essi ,dunque, facevano risalire come antico progenitore dell’uomo il sole, che un giorno mosso a compassione per le condizioni miserabili in cui i mortali vivevano,  inviò sulla terra i suoi due figli: Manco Capac e Mama Huaco.

Essi avevano il compito di riunire i nativi in comunità e di seguito a questo, insegnar loro le arti del vivere civile e, per volere del padre, così fecero. La celeste coppia, fratello e sorella, marito e moglie, presso le pianure limitrofe al lago Titicaca, così si mossero alla ricerca del luogo prescelto, ove il cuneo d’oro che portavano appresso avesse potuto figgersi nel terreno senza sforzo. Il sacro emblema, infine, prese dimora nella poco distante Cuzco e con esso i coniugi sacri .

Manco Capac e Mama Huaco insegnarono, ognuno secondo il suo genere, il primo agli uomini l’arte dell’agricoltura e la seconda alle donne la filatura e la tessitura.

Molti successori Inca (che significa re o signore, termine che si riferisce a colui che detiene il potere nella comunità) assunsero l’epiteto di Capac, che significa grande e possente, in onore del figlio del sole. Naturalmente ciò non corrisponde al vero, la storia incaica non copre che la distanza temporale di un paio di secoli per poco più che una dozzina di sovrani, è dunque dovere ricercare in altri luoghi e personaggi il loro passato. Come Augusto per i romani attraverso l’Eneide di  Virgilio, la famiglia reale giustificava la propria posizione ed il proprio potere con il mito di un’incredibile ascendenza.

Un pensiero su “Il punto di origine della civiltà Inca

  1. Pingback: INDICE PERU' - Terracqueo

Rispondi