Buongiorno lettori, dopo la visita al Monastero di Santa Catalina, la nostra giornata si conclude al Museo Santuarios Andinos per vedere la Mummia Juanita. Non appena entrerete in questo posto, vi renderete conto che l’atmosfera ridente e festosa di Arequipa, subisce qualche cambiamento. Il principale motivo è la presenza della Mummia Juanita. E’ proprio qui, in questo museo, che è conservata una delle più emozionanti, struggenti e misteriose storie dell’impero Inca. Nel 1995, sul Monte Ampato, venne scoperto un corpo congelato di una ragazza Inca di circa quattordici anni. La piccola Juanita.
Il corpo, secondo gli esperti, risale al 1450 circa. Nonostante ciò, è meravigliosamente conservato grazie al ghiaccio dell’ambiente circostante. Non vedrete uno scheletro, ma un vero e proprio corpo. Con tanto di tessuti, capelli, denti, vestiti ed oggetti sacri. Non è semplice rimanere indifferenti alla vista della Mummia Juanita. Si tratta di una bambina sacrificata agli dei e lasciata a morire congelata all’interno di un ghiacciaio.

Quello che dovete considerare è che per la cultura del tempo, questi sacrifici rappresentavano un onore per la persona in questione e per la sua famiglia. Essere scelta tra il popolo per essere sacrificata non era un castigo. Bensì un modo per avvicinarsi alle divinità. Per rendere onore al proprio popolo, alla propria cultura ed alla propria famiglia. Inoltre le ragazze che subivano questa sorte erano preparate al tutto. Fin da piccole venivano scelte in base a delle particolari caratteristiche che le rendessero idonee per il sacrificio.
Entrare in questo museo è stato parecchio emozionante. Nonostante la presenza di reperti storici di sicura importanza e ritrovamenti archeologici di ogni tipo, la Mummia Juanita rimane la principale attrazione per chiunque entri. Il consiglio che possiamo darvi è quello di non avvicinarvi troppo se siete facilmente impressionabili. Il corpo è tenuto in una teca di vetro, ma più ci si avvicina, più i particolari prendono forma. Cercate di tenere un comportamento corretto e rispettoso, non urlate e tenete un tono di voce bassa per rispetto del contesto, del luogo e della situazione.
Non perdetevi questa visita per nulla al mondo, non ve ne pentirete. Il Museo Santuarios Andinos renderà la vostra visita ad Arequipa speciale, vedere la Mummia Juanita per noi è stata davvero una grande emozione.
Pingback: Dove dormire ad Arequipa: Hotel Palla Boutique - Terracqueo