Il Quartiere Barranco e il Museo Mali a Lima

Buongiorno lettori, questo articolo verterà sul Quartiere Barranco ed il Museo MALI di Lima.

Il secondo giorno, di buon mattino, usciamo a piedi dal nostro B&B ed arriviamo nel cuore artistico di Lima. Il quartiere Barranco. Questo quartiere è l’anima alla moda della città. Qui troverete vari negozi, gallerie d’arte, ristoranti e bar di tutti i tipi. I colori accesi conferiscono colore alla città che, finora, avevamo trovato parecchio grigia ed a tratti un po’ noiosa. Qui è facile perdersi tra vicoli e murales, che sono in assoluto la cosa che più abbiamo amato di Lima. Barranco è in assoluto uno dei più romantici della città, complice la presenza del “Ponte dei Sospiri”. Ispirato, almeno per quanto riguarda il nome, a quello veneziano è una tappa fissa per esprimere i desideri! Avete capito bene. Basterà attraversare il ponte trattenendo il fiato ed il vostro desiderio, secondo la tradizione, si avvererà.

1ab7c43f-469a-4765-94ba-261ad405d4e1

Avevamo puntato la sveglia alle 9.00 per non perdere ore preziose, del resto a Lima rimaniamo molto poco, infatti la notte che arriva è già quella deputata alla partenza per Paracas. In realtà, però, ci svegliamo prima noi ed il suono irritante del telefono ci risparmia almeno per oggi. Scendiamo a fare una colazione che ci godiamo in tutto e per tutto e torniamo in camera a lavarci i denti. Oggi abbiamo in mente di visitare il quartiere Barranco ed il Museo Mali di Lima, entrambi posti in cui abbiamo lasciato il cuore.

Dopo varie foto, tanti giri e soste qua e là, ci dirigiamo al Museo Mali, il Museo di Arte di Lima. La struttura è davvero grande e bellissima, l’edificio venne allestito nel 1870 per ospitare l’Esposizione Industriale di Lima, ma ciò che contiene è ancora meglio: il percorso espositivo parte dall’arte precolombiana ed arriva fino ai giorni nostri, in modo tale da dare una visione completa storica, artistica e culturale dell’arte peruviana. E’ aperto da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00, mentre il sabato chiude alle 17.00, l’ingresso costa 12 Soles (circa 3,20 €) che vi consigliamo vivamente di spendere.

2981435f-1b46-4810-a782-d9532504fd1e
Museo di Arte di Lima

Il Museo, inoltre, si trova all’interno del Parque de la Exposicion, un parco cittadino verdissimo e molto curato, che ospita tanti eventi di vario tipo. Nel nostro caso, abbiamo trovato degli stand appartenenti all’iniziativa “Culturaymi”, un programma culturale del 2019 volto alla conoscenza ed alla tutela dei beni del Perù.

e515f732-2ff4-4104-9c8d-8bebc545e2e2
Museo di Arte di Lima

3 pensieri su “Il Quartiere Barranco e il Museo Mali a Lima

Rispondi