Buongiorno lettori, c’è una domanda che attanaglia tanti viaggiatori che intraprendono il nostro stesso itinerario: “Come tornare da Cusco a Lima senza spendere una fortuna?”.
Eh sì, perché una volta visitato Machu Picchu ed esser tornati a Cusco, dovrete pensare a come tornare a Lima per poi partire per l’Italia.

State tranquilli, esistono due modi, tendenzialmente economici, per tornare indietro: l’aereo ed il pullman.
Aereo: dall’aeroporto di Cusco a quello di Lima partono voli tutti i giorni, i prezzi non sono proibitivi. Noi abbiamo volato con la compagnia aerea Avianca, spendendo 151€ a testa ed imbarcando un bagaglio da stiva a persona. Il volo è abbastanza veloce e vi consigliamo di tornare a Lima il giorno prima del vostro volo per l’Italia. Così facendo, riuscirete a rilassarvi un po’ e partire tranquilli.
Pullman: il modo più economico per tornare a Lima da Cusco è sicuramente questo. Nonostante ciò, ci teniamo a farvi notare qualche dettaglio non del tutto trascurabile. Utilizzando il pullman risparmierete circa 50€ a testa. Ma li spenderete una volta tornati a casa per un buon fisioterapista. Il viaggio da Cusco a Lima dura più di venti ore, farle prima di subirne altrettante d’aereo per tornare in Italia non era esattamente tra le nostre prerogative.
Indubbiamente il pullman farà varie fermate per farvi sgranchire le gambe, ma venti ore rimangono venti ore. Ovviamente, se volete risparmiare, è sicuramente il modo migliore per tornare a Lima, ma onestamente non crediamo vi convenga, a patto che non vi fermiate in tappe intermedie.
In buona sostanza: risparmiare fa parte delle esperienze di viaggio, è vero che è bello tornare a casa con qualche soldino ed è anche comprensibile che qualcuno prenderà il pullman, ma valutate bene le opzioni e non perdete tempo utile per sostenere tutte queste ore di viaggio 🙂