Cosa fare in caso di sciopero di Cruz del Sur

Purtroppo anche in Perù, come in Italia, capita che ci siano scioperi, ed in caso si siano prenotati tutti gli itinerari con gli autobus, potrebbe presentarsi qualche problema. Noi abbiamo subito questa scomodità per quanto riguardava il tragitto da Arequipa a Puno, circa cinque ore di viaggio.

In pratica, l’ultima sera ad Arequipa, con valigie pronte e tutta la voglia del mondo di partire in direzione del lago Titicaca, ci è arrivata una mail dalla compagnia di autobus, che ci informava dello sciopero e della conseguente impossibilità di viaggiare con loro il giorno dopo. Dopo pochi minuti di sconforto ed un primo accenno di nervosismo, ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo pensato al modo migliore di agire. Nella mail indirizzata a noi, comparivano tutti gli indirizzi di posta elettronica degli altri viaggiatori che avrebbero dovuto percorrere la stessa tratta. Abbiamo pensato di scrivere ad una ragazza che dall’indirizzo mail sembrava italiana e di chiedere a lei come avrebbe fatto per arrivare a Puno. In queste situazioni, l’unica cosa possibile, è prendere un taxi, ma non sapendo quanto ci sarebbe costato, abbiamo preferito trovare dei compagni di viaggio per dividere l’eventuale spesa.

Fortunatamente, Chiara ha risposto, ed in un men che non si dica, chiedendo qua e là, abbiamo trovato un tassista disposto a portarci a Puno per 400 soles, essendo in quattro e viaggiando anche lei con il suo fidanzato, sarebbero stati 200 soles a coppia (50€), prezzo accettabile per 5 ore di viaggio.

713587d7-000a-40e7-98ed-0acc2c25115a
Lungo la strada per Puno

Il consiglio che possiamo darvi è di non essere timidi e chiedere, in Perù le persone sono cordiali, i tassisti vi porteranno ovunque e non spenderete una fortuna 🙂 Inoltre il viaggio in macchina è stata un’esperienza diversa, il nostro tassista si è fermato per farci fare qualche foto e mangiare qualcosa lungo la strada ed abbiamo trovato un bellissimo mercatino.

0c1fa900-d1a0-4d04-b15a-9a414d1b4ebc
Mercato su strada

Rispondi