Come muoversi in Perù

Buongiorno ragazzi, oggi vi parleremo dei modi più semplici ed economici per muoversi in Perù. Stranamente, per noi europei, un modo comodissimo ed assolutamente economico per muoversi in Perù è il taxi.

E’ facilissimo fermarne uno, non dovete chiamare nessun numero o prenotare da nessuna parte, vi basterà sporgervi un po’ dal marciapiede e fermare il taxi con la manina. I prezzi sono assolutamente contenuti: Lima è la città più cara a livello di taxi, farvi portare dall’aeroporto al vostro hotel potrebbe costarvi dai 50 ai 100 soles, ovvero dai 13 ai 26 euro. Considerando il traffico che c’è a Lima, il prezzo è assolutamente competitivo. Una volta arrivati in centro, a patto che non vogliate muovervi a piedi, i prezzi dei taxi andranno dai 10 ai 15 soles, quindi tra i 2 ed i 4 euro, nulla di insostenibile. Se volete e preferite, a Lima funziona benissimo anche Uber, i prezzi sono più o meno gli stessi, ma dovete considerare il fatto di avere una connessione internet anche fuori dall’hotel per prenotare il vostro autista.

Per quanto riguarda le altre città come Cusco, Arequipa o Puno, i prezzi dei taxi sono ancora più bassi: una corsa vi costerà dai 4 agli 8 soles. Per sicurezza, essendo che i taxi non sono provvisti di tassametro, concordate il costo della corsa prima di salire in macchina.

Il taxi non vi sarà utile solo in città, ma anche per qualunque escursione voi abbiate voglia di fare. Il vostro tassista vi porterà ovunque, basterà chiederglielo e fargli capire dove volete andare (quasi nessuno ha il navigatore). Per quanto riguarda gli spostamenti più consistenti o le giornate intere, il prezzo varierà dai 50 ai 150 soles, considerando che sarete prelevati dal vostro hotel, portati in giro tutto il giorno e riportati comodamente a casa quando avete concluso le vostre visite, il prezzo è assolutamente onesto.

2 pensieri riguardo “Come muoversi in Perù

    1. Allora speriamo che i nostri consigli e racconti ti siano utili 🙂 fra poco pubblicheremo tutte le nostre giornate per filo e per segno!

Rispondi