Come raggiungere il Machu Picchu da Aguas Calientes

bfce8292-864f-4d26-a0ef-eb02f29388e4.jpg
Panorama dall’autobus per Machu Picchu

Buongiorno ragazzi, oggi si procede con un altro articolo del tutto inerente all’organizzazione della vostra visita al Machu Picchu. Come ormai avrete capito, l’ultima tappa prima del Grande Monte è Aguas Calientes ed è proprio da qui che partirete per visitarlo. I modi per raggiungere il Machu Picchu sono, sostanzialmente, due. Potete decidere di prendere un pullman che parte da Aguas Calientes o di cimentarvi, un’altra volta, in un trekking.

Pullman: quest’opzione è molto comoda, il viaggio dura 20/25 minuti ed il prezzo è di 24 dollari americani, 22€. I biglietti sono acquistabili ad Aguas Calientes, troverete un po’ di cosa, ma è generalmente scorrevole e veloce. Per comprare il biglietto vi serviranno il passaporto ed il biglietto d’ingresso al Macchu Picchu. Il primo pullman parte alle 5.30 del mattino e vi permetterà di arrivare all’entrata del sito verso le 6, di gran lunga l’ora migliore per visitarlo in tranquillità, mentre l’ultima corsa è alle 15.30 poichè l’ultimo ingresso al sito è alle 16.00. Vi diamo un piccolo suggerimento: essendo la strada totalmente composta da tornanti, se state male in pullman, chiedete di stare davanti e magari fare cambio con un gentile passeggero.

Trekking: anche questa volta avrete la possibilità di svolgere un trekking, in questo caso, però, è tutto il salita, quindi non propriamente facile. Nonostante questo, il sentiero è ben segnalato, ma evitate di percorrerlo dopo le cinque di pomeriggio, non ci sono luci e rischiereste di rimanere al buio e farvi male. Ovviamente, non prendendo nessun mezzo, il cammino è totalmente gratuito.

Noi abbiamo deciso di prendere il pullman, purtroppo non siamo allenati e non siamo abituati a fare trekking, quindi il trasporto in autobus ci è sembrato la migliore soluzione per le nostre esigenze. Detto ciò, coloro che hanno camminato lungo il sentiero per arrivare al Machu Picchu, ne hanno parlato molto bene e riteniamo quindi giusto consigliarvelo, in caso la vostra forma fisica sia adatta.

Rispondi