Una delle domande che viene assolutamente spontanea nel momento in cui si decide di visitare una grande città come Milano è se si tratti di una città pericolosa. Dobbiamo essere onesti, Milano non è una città pericolosa, si sta bene, i mezzi pubblici sono sicuri ed allo stesso modo le zone centrali, ma anche quelle periferiche si difendono bene. Come spesso facciamo, vi illustreremo una serie di punti in modo tale da rendervi chiari gli accorgimenti da seguire quando visiterete la nostra città.
- Mezzi pubblici: a Milano i mezzi pubblici non sono estremamente pericolosi, anche se ci teniamo a dirvi che alcuni orari, soprattutto quelli di tarda serata, potrebbero crearvi qualche problema. Evitate zone come le stazioni in orari notturni, purtroppo spesso troverete persone che hanno alzato un po’ il gomito e tenderanno ad infastidirvi un po’, ma vi basterà non guardarli ed andare avanti per la vostra strada per non subire nessun tipo di fastidio. In caso doveste prendere un mezzo pubblico di notte, ricordate di sedervi sempre in prossimità del conducente.
- Zone da evitare: nonostante Milano sia una città abbastanza sicura, le zone limitrofe o periferiche potrebbero costituire un pericolo per la vostra incolumità. Questo non tanto per le persone o le situazioni che troverete qui, quanto per il fatto che, soprattutto la sera, più si esce da Centro, più troverete molte meno persone in giro, di conseguenza sarebbe bene evitare di trovarsi soli da qualche parte. Preferite vie o zone ben illuminate e con attività come bar o ristoranti aperti.
- Borseggiatori: purtroppo anche qui esistono i borseggiatori ed i casi in cui avvengono furti non sono poi così pochi. Chiudete sempre borse e zaini e, se potete, portatele sulla parte anteriore del corpo.
- Il valore del gruppo: non girate da soli, soprattutto la sera. Fatevi accompagnare da qualcuno o comunque state in gruppo, alcune volte solo questa piccola abitudine potrebbe evitarvi qualche brutto incidente di percorso.
Io credo che questi consigli siano validi per tutte le grandi città 👍
Assolutamente si!