Perché visitare le Dolomiti?

Dolomiti

Buongiorno cari amici, come promesso, inizieremo pian piano a parlarvi dei più bei luoghi del nostro bellissimo paese, in modo da consigliarvi e darvi qualche spunto per i prossimi mesi estivi nei quali, presumibilmente, avremo finalmente la possibilità di esplorare la nostra terra. La prima mini guida riguarda uno dei Patrimoni dell’UNESCO più straordinari che questo paese ha da offrire: le Dolomiti. Si tratta di una catena montuosa che si snoda tra il Friuli Venezia Giulia, il Veneto ed il Trentino Alto Adige. Proprio per questo motivo, come avrete capito, è impossibile visitare tutte le località che questa zona offre nel giro di pochi giorni. Per noi questo giro tra i Monti Pallidi, altro nome con cui vengono chiamate, è stato il primo battesimo, non solo tra queste meravigliose alture, ma anche in Trentino ed in Friuli, ad eccezione di un brevissimo soggiorno a Trieste.

Abitazione tipica della zona

Ma veniamo, quindi, al succo del nostro primo articolo dedicato a questo stupendo patrimonio tutto italiano. Perché dovremmo visitare le Dolomiti?

1. Essendo la catena montuosa estremamente estesa, come già detto in precedenza, avrete la possibilità di scegliere tra vari alloggi a prezzi competitivi. Vi basterà evitare località estremamente turistiche, dai prezzi di certo proibitivi, ed il gioco è fatto. Preferite luoghi meno inflazionati, dalla bellezze autentica e genuina.

Palmanova, Friuli Venezia Giulia

2. Per le Dolomiti non esiste stagione, questo è il principio che dovrà guidare la vostra scelta. Pensate agli inverni, ai manti di neve che poggiano sulle alture ed all’aria frizzantina che vi pizzica la guance. Ora, però, pensate anche ai prati ricolmi di fiori delle stagioni più calde, alle montagne che cambiano abito, da bianco a verde intenso, ed ai laghi che si scongelano lasciando spazio a scenari da favola. La verità è che per visitare le Dolomiti non possiamo consigliarvi un periodo dell’anno, ne rimarrete sempre e comunque affascinati.

3. Se c’è una cosa che spesso e volentieri attanaglia i viaggiatori e la possibilità di annoiarsi. Possiamo assicurarvi che tra le Dolomiti questo non accadrà, le attività da praticare sono molteplici, a partire da semplici passeggiate tra i boschi, fino ad arrivare agli sport estremi, come la scalata dei ghiacciai. Per non parlare dello sci, dello sci di fondo, dei trekking di diverse difficoltà e chi più ne ha più ne metta.

4. Viaggiare con la famiglia è una delle scelte più giuste che possiate fare quando decidete di intraprendere un viaggio tra le Dolomiti. I bambini non si annoieranno mai, e saranno sempre a contatto con la natura, potranno perdersi e ritrovarsi tra enormi distese di fiori e giocare sotto l’acqua dei ruscelli. Per nulla trascurabile è la qualità della vita, ma soprattutto dell’aria. Qui potrete respirare a pieni polmoni e sentirvi meglio ad ogni respiro.

Dunque, cari lettori, abbiamo provato a convincervi. Ma se siete ancora titubanti, prestate attenzione ai nostri prossimi articoli 🙂

Rispondi