Le App che ogni viaggiatore dovrebbe avere sul proprio Smartphone

Buongiorno lettori, oggi parliamo di applicazioni. Siamo nell’era digitale e, che piaccia o meno, i nostri telefoni sono ormai parte integrante della nostra vita. E’ vero, forse ogni tanto avremmo bisogno di un po’ di tranquillità, di staccarci dal Web e stare tra noi, ma di questo parleremo più avanti, in uno dei prossimi articoli. Oggi invece vogliamo parlarvi, in buona sostanza, di tutto ciò che un viaggiatore dovrebbe possedere all’interno di quel minuscolo spazio virtuale chiamato Smartphone e, credeteci, tutti questi consigli vi saranno molto utili durante le vostre esplorazioni.

Applicazioni per voli aerei ed alloggi

Partiamo dalle basi: partire per un viaggio dall’altra parte del mondo non sarebbe così semplice se non avessimo sul nostro smartphone tutte queste applicazioni. Tra le migliori, a nostro avviso, c’è l’app di Booking, tramite la quale prenotare migliaia di alloggi di ottima qualità, inserendo filtri molto specifici, fasce di prezzo ed ogni comfort possibile ed immaginabile. Un’altra app che vi cambierà la vita sarà quella di AirBnb, anche in questo caso sarà molto facile trovare ciò che state cercando, ma anche alloggi particolari ed insoliti. Noi, negli ultimi anni, abbiamo prenotato la maggior parte dei voli con SkyScanner, un’applicazione che ricerca in modo certosino tutte le varie possibilità per raggiungere le vostre destinazioni preferite. Una delle funzioni che più amiamo è quella attraverso la quale nella sezione “destinazione” potete inserire “OVUNQUE”. Così facendo, avrete la possibilità di scegliere tra tantissime offerte, decine di date disponibili a prezzi davvero convenienti.

PackPoint – Lista di Viaggio

Ora vi facciamo qualche domanda alla quale, in cuor vostro, sappiamo che risponderete tutti nello stesso modo. Quante volte siete partiti e vi siete dimenticati qualcosa? Quante volte, giunti a destinazione, vi siete resi conto di aver sbagliato tutto, ma proprio tutto, portando con voi abiti non adatti al luogo che state per visitare? Beh, PackPoint vi darà un grandissimo aiuto. Si tratta di un’app che vi permetterà di organizzare in maniera ordinata e sistematica i vostri bagagli, tenendo conto di tantissime varianti. Una volta scaricata l’applicazione, dovrete procedere nel seguente modo: inserite la meta del vostro viaggio, in seguito la data compresa di mese dell’anno, poi la durata del soggiorno. A questo punto, scegliete le attività che desiderate svolgere in vacanza (nuoto, campeggio, fotografia, ciclismo, corsa, spiaggia etc) e poi… vi apparirà un lista dettagliata di ciò che dovrete mettere in valigia, compresi i numeri di cambi di vestiti, insomma, un sogno!

TripLingo

Capita spesso di viaggiare verso una destinazione di cui non conosciamo la cultura, le usanze e la lingua. Del resto, se le conoscessimo, non avremmo motivo di giungere fino a lì. La parola d’ordine per TripLingo è comodità. Noi siamo soliti acquistare guide di viaggio cartacee prima di partire, ci servono per organizzare gli spostamenti, cercando di comprendere quanto più possibile riguardo la nostra meta, è vero anche che spesso lo spazio in valigia è poco, soprattutto se stiamo partendo per un fine settimana lungo per il quale abbiamo a disposizione un solo bagaglio a mano. Scaricando questa applicazione sul vostro smartphone avrete la possibilità di conoscere le espressioni linguistiche ed idiomatiche più utilizzate, è compresa inoltre una funzione audio, tramite la quale potrete tradurre in automatico ciò che vi viene detto. Inoltre, avrete a disposizione alcune guide che vi aiuteranno nei comportamenti da tenere in altri paesi, capendone le abitudini, gli usi ed i costumi.

AroundMe

Quest’applicazione ci è stata spesso utilissima. Per dei viaggiatori come noi è abbastanza scontato organizzare gli spostamenti e le attrazioni da visitare, ma l’imprevisto di dover andare in bagno, un forte mal di testa per cui serve un farmaco in un batter d’occhio o la tacca della benzina che scende senza essercene accorti prima, capita! E capita proprio a tutti! In questi casi AroundMe vi verrà in soccorso, vi basterà aprirla dal vostro smartphone e digitare “benzinai”, “farmacie”, “bar” e via dicendo, per trovare subito le strutture più vicine e pronte ad accogliervi.

Trova la Mia Medicina

Viaggiare è tanto bello quanto insidioso, soprattutto se ci troviamo in paesi lontani di cui conosciamo poco o niente. Quando partiamo siamo soliti lasciare a casa un po’ di stress, cercando di vivere la nostra vacanza al meglio, questo comporta un conseguente abbassamento dell’attenzione, come se facessimo finta che i pericoli non esistano. E’ perfettamente normale, non sentitevi in colpa. Per ovviare a questo problema, però, scaricate quest’applicazione, che è molto utile e pratica per ogni viaggiatore. Vi permetterà di trovare la medicina che vi serve, anche se nel paese che state visitando si chiama in modo diverso. Ne ricerca i principi attivi, i nomi e le modalità d’uso, permettendovi di curarvi come a casa.

Free Wi-Fi Finder

Concludiamo la nostra lista con una delle applicazioni più utili in assoluto, si tratta di Free Wi-Fi Finder, che vi permetterà di visualizzare una mappa con tutti gli hot spot gratuiti della città che state visitando. Non avrete, quindi, alcun problema nel trovare un ristorante, un negozio oppure un’attrazione che proprio non avreste potuto perdervi.

2 pensieri riguardo “Le App che ogni viaggiatore dovrebbe avere sul proprio Smartphone

Rispondi