Error Fare: cos’è e come funziona

Buongiorno lettori, oggi parleremo di un argomento molto interessante, che potrebbe permettere ad ogni viaggiatore all’ascolto di trovare tariffe super vantaggiose per il prossimo viaggio. Ma andiamo per gradi ed analizziamo ogni aspetto di questo argomento.

Cos’è l’error fare?

L’error fare è, effettivamente, un errore commesso da una compagnia aerea o da un’agenzia di viaggio nella compilazione e nella messa online delle tariffe di un volo. Uno di noi due ha lavorato in un negozio per anni e, come potete immaginare, se si sbaglia a comunicare un prezzo, o peggio, si pone un’etichetta con un prezzo errato ed un cliente vuole acquistare il prodotto, c’è poco da fare, il cliente ha tutte le ragioni per voler acquistare l’articolo al prezzo segnalato. Questo, anche se abbastanza raramente, accade anche con i voli aerei.

Questi errori possono essere compiuti da essere umani, ma anche da un bug dei sistemi, come sapete, anche la tecnologia non è infallibile.

Come si trovano gli error fare?

Potreste tranquillamente cercarli tutti i giorni sui vari siti di prenotazione online, peccato che la vita di tutti noi sia costellata di impegni, lavorativi o meno, quindi risulterebbe quasi impossibile scovarli, andandone in cerca ogni santo giorno. In nostro aiuto, però, sono nati dei siti come  Fly4FreeThe Flight Deals che ci aiutano in quest’intento, basterà registrarvi con il vostro indirizzo mail e, così facendo, ogni volta che si verificherà un errore, ne sarete informati.

Come si “utilizzano” gli error fare?

Essendo dei veri e propri errori, la possibilità che l’agenzia o la compagnia aerea se ne accorda in breve tempo, è molto alta, per questo motivo è bene acquistare in pochi minuti il volo prescelto, senza aspettare molte ore o giorni. C’è inoltre da fare un’altra considerazione: non è detto che questi errori prevedano voli che partono dall’Italia. Se per esempio, l’errore che avete scovato, prevede un aereo che parte da Londra ed arriva a New York, dovrete semplicemente aggiungere il volo Italia-Regno Unito, in modo da poter arrivare in tempo a Londra e partire con il vostro biglietto super low cost!

La compagnia aerea può annullare l’acquisto?

Purtroppo sì, la compagnia aerea o l’agenzia, può tranquillamente annullare il vostro biglietto e rimborsarvi del denaro speso per acquistarlo. Una percentuale dei biglietti acquistati con l’error fare viene sempre annullata, detto ciò, spesso e volentieri, molti dei biglietti acquistati con questa modalità, vengono effettivamente resi utilizzabili, questo accade perché la compagnia aerea o l’agenzia preferisce evitare una brutta figura e lasciarvi partire ugualmente.

2 pensieri riguardo “Error Fare: cos’è e come funziona

Rispondi