BlaBlaCar: cos’è e come funziona

Buongiorno lettori, l’argomento di oggi è il Car Pooling, in questo caso, quello offerto da BlaBlaCar. Spesso e volentieri, i treni sono davvero costosi, non sempre disponibili o, magari, ad orari che non rispecchiano esattamente le nostre esigenze, la stessa cosa vale per i voli interni all’Italia. Ecco che entra in gioco BlaBlaCar.

Cos’è BlaBlaCar?

BlaBlaCar è un’applicazione che aiuta chiunque desideri un passaggio a trovarlo in poco tempo, salendo in macchina con una persona che si sta recando nel luogo prescelto. Questa applicazione è davvero molto semplice ed intuitiva da utilizzare, non serviranno carte di credito, andranno bene anche le classiche PostePay o prepagate.

Come funziona BlaBlaCar?

BlaBlaCar può essere utilizzato sia da colui che cerca un passaggio, sia da colui che, invece, lo offre. E’ possibile cercare un passaggio semplicemente collegandosi all’applicazione e scovando il conducente che preferiamo, leggendo le sue recensioni, analizzando le sue abitudini di viaggio, cercando di capire se, effettivamente, la persona con cui ci metteremo in macchina rispecchi i nostri standard. Al contrario, come vi accennavamo qualche riga fa, è possibile utilizzare BlaBlaCar come conducente, ovvero offrendo un passaggio a tutti coloro che lo desiderino, anche in questo caso, avvalendosi delle recensioni sui passeggeri.

Come funzionano i pagamenti?

Una volta individuato il vostro conducente, vi basterà cliccare sulla tratta per vedere a quanto ammonta la spesa per il vostro viaggio, che in genere, è abbastanza economica. Ovviamente, al momento della prenotazione, dovrete inserire la quantità di passeggeri, è infatti possibile prenotare un passaggio per più persone, cosa che vi invitiamo assolutamente a fare. Questo passaggio è molto importante perché, in caso non segnaliate con cura in quanti siete, può essere che il conducente non abbia posto disponibile in macchina. Il pagamento della tratta arriverà al conducente una volta concluso il viaggio, proprio quando anche voi potrete lasciare la vostra recensione.

BlaBlaCar è sicuro?

A livello di pagamenti BlaBlaCar è molto affidabile, per quanto riguarda la sicurezza in senso stretto, dovete ovviamente valutare che state viaggiando con una persona che non conoscete, ma che avete comunque modo di conoscere virtualmente tramite le recensioni lasciate da altri utenti e la sua foto profilo. Inoltre, BlaBlaCar offre un’assicurazione AXA per ogni viaggio.

BlaBlaCar Rosa

BlaBlaCar Rosa è il servizio che l’azienda ha messo a disposizione per le donne che desiderano viaggiare solo ed esclusivamente con altre donne. Troviamo molto utile quest’opzione, considerando che il mondo non è sempre un posto sicuro, ci ha fatto molto piacere l’attenzione che BlaBlaCar ha dimostrato nei confronti di questo tema. Attivare questo tipo di opzione è molto semplice, vi basterà aggiungere il filtro BlaBlaCar Rosa una volta entrati nell’applicazione, così facendo vi verranno mostrati solo i passaggi offerti dal pubblico femminile.

3 pensieri riguardo “BlaBlaCar: cos’è e come funziona

  1. purtroppo in questo momento storico il servizio è praticamente fermo, però in tempi “normali” è davvero un valido modo di viaggiare e conoscere persone

    1. Purtroppo in questo momento è fermo praticamente tutto 😩 incrociamo le dita per i prossimi viaggi ☺️

Rispondi