
Buongiorno lettori, oggi abbiamo intenzione di consigliarvi un posto speciale dove dormire a Marrakech, si tratta del Riad Kheirredine. Un’oasi di tranquillità a pochi passi dalle attrazioni principali della città. Per chi c’è stato, sa bene quanto Marrakech possa essere caotica. Per questo motivo l’alloggio dove si sceglie di dormire, è una scelta ardua ed estremamente importante per vivere il vostro soggiorno al meglio.
Riad Kheirredine
Siamo arrivati a Marrakech di giovedì. Non appena usciti dall’aeroporto, abbiamo preso un taxi che ci portasse nella Medina. La nostra avventura marocchina è iniziata a pochi passi dal Riad Kheirredine, non appena abbiamo messo piede a terra. Nel giro di cinque minuti siamo arrivati a destinazione, e siamo entrati in un sogno. Questo Riad si trova in una zona tranquilla, nonostante le zone principali siano facilmente raggiungibili. Entrati dalla porta d’ingresso, sarete trasportati in un posto fatto di piante lussureggianti, un patio meraviglioso tipico dei riad e musica leggera che accompagnerà le vostre giornate.

Al momento dell’accettazione, vi verrà consegnata una mappa che vi aiuti ad orientarvi ed il personale vi aiuterà a capire dove vi trovate. Inoltre, il Riad Kheirredine, offre ai propri ospiti un servizio eccezionale. Avrete a vostra completa disposizione un telefono cellulare compreso di internet che vi aiuterà a non perdervi per le intricate strade della Medina. Con il dispositivo, ovviamente, potrete anche contattare la reception, che si occuperà di supportarvi in tutto e per tutto. Tramite loro potrete prenotare taxi, ma anche farvi venire a prendere in caso non troviate più la strada di casa.

Noi abbiamo usufruito del servizio, in particolare durante i primi giorni. Siamo stati accompagnati ed abbiamo chiesto di essere venuti a prendere, soprattutto nelle ore serali. I ragazzi che si occupano degli accompagnamenti sono molto disponibili. Vi aiuteranno a trovare piccoli riferimenti in modo da facilitarvi i ritorni successivi presso la struttura.
Cena e colazione
Ogni mattina potrete gustare una colazione deliziosa. Noi, visto il periodo, l’abbiamo consumata nell’area ristorante al piano terra, ma nei mesi più caldi, la terrazza sarà sicuramente la scelta migliore. L’offerta è molto ampia, avrete a disposizione bevande dolci e salate, croissant meravigliosi, crepes, omelette e chi più ne ha più ne metta. Insomma, almeno fino a pranzo non avrete fame! Il personale, anche in questo caso, è estremamente attento e, se avete particolari esigenze alimentari, vi basterà comunicarlo in fase di check in.

Durante i nostri viaggi, di regola, amiamo cenare fuori e goderci il cibo locale. Nonostante ciò, presi dalla stanchezza, la seconda sera abbiamo deciso di cenare in Riad e non ce ne siamo pentiti nemmeno per un secondo.
Riad Kheirredine offre un’ampia offerta di pietanze, italiane e marocchine. Questa volta, abbiamo scelto il cibo italiano e l’abbiamo apprezzato moltissimo. La nostra cena è stata a base di bruschetta e lasagne buonissime. Come sapete, è difficile trovare del buon cibo italiano all’estero, ma la cena ha superato di gran lunga le nostre aspettative!
Servizi
Le camere al Riad Kheirredine sono splendide. Tutto è curato nei minimi dettagli, dall’arredamento ai vari comfort della stanza. Troverete moltissime attenzioni incluse nella tariffa della camera, come le ciabattine, frutta fresca, acqua (anche per lavarvi i denti), prodotti da bagno e via dicendo. Ogni stanza è arredata in maniera impeccabile ed in pieno stile marocchino, con splendide lampade locali e quadri che ritraggono la vita quotidiana nella Medina.
Dormire a Marrakech, nel Riad Kheirredine, sarà una scelta estremamente comoda.

Vi troverete a circa 10 minuti da Piazza Jemaa El Fna, uno dei luoghi più iconici della città, assolutamente imperdibile se visitate Marrakech. Camminando verso la piazza, attraverserete i tipici souk locali, inutile dirvi che vi fermerete decine di volte.
Come sapete, in questo periodo viaggiare è parecchio complicato. Purtroppo la situazione sanitaria mondiale rende tutto molto difficile e macchinoso. Per esempio, spesso e volentieri, avrete necessità di sottoporvi ad un test Covid. Il Riad Kheirredine si è preparato prontamente a questa necessità, ed è possibile svolgere tutto presso la struttura attraverso degli infermieri che verranno direttamente da voi a farvi il test. Nel nostro caso, abbiamo avuto bisogno di un test antigenico, svolto poco prima di partire. Abbiamo sbrigato tutto nel giro di dieci minuti e la reception ha stampato ed imbustato i risultati per noi.

Un altro punto importante è la questione relativa ai taxi. Capita spesso che ai turisti, in quanto tali, vengano chiesti prezzi maggiorati per le corse. Prenotando gli spostamenti tramite il Riad Kheirredine potrete risparmiare parecchio, le corse vi costeranno €5 in città ed €10 verso o dall’aeroporto. Ovviamente potrete pagare in euro o in dirham, la moneta locale.
C’è inoltre un aspetto importante di cui desideriamo parlarvi. All’aeroporto di Marrakech non sono accettati biglietti aerei elettronici, sarete quindi obbligati a presentare una copia cartacea. Anche in questo caso, la reception vi verrà in soccorso, stampando per voi le carte d’imbarco o i moduli per tornare in Italia.

A nostro avviso, il Riad Kheirredine rappresenta il posto perfetto dove dormire a Marrakech. Sarete vicini a tutto, senza dover dormire nel chaos, ma apprezzando un’atmosfera romantica ed estremamente rilassante.
Pingback: Cosa fare a Marrakech in tre giorni - Terracqueo
Pingback: Cosa NON fare a Marrakech: consigli e chiarimenti - Terracqueo
Pingback: INDICE MARRAKECH - Terracqueo