
Buongiorno lettori, oggi vi parleremo della nostra visita all’Arctic Moose Farm, grazie alla quale abbiamo potuto ammirare gli alci della Lapponia Svedese da vicino.
La nostra visita è partita da Jockfall, la struttura nella quale abbiamo alloggiato e che ci ha accompagnato alla Moose Farm. Il tragitto per arrivare alla fattoria è tanto bello quanto l’esperienza. Si tratta di una strada immersa nella natura lappone, che comprende anche un piccolo tratto su un lago ghiacciato.

Giunti all’Arctic Moose Farm e radunati i nostri zaini, eravamo agitati come dei bambini al parco divertimenti. Sapete bene quanto amiamo gli animali e, questo, talvolta, ci porta a fare delle scelte sofferte. Non tutti gli animali sono avvicinabili e non sempre si possono fare delle esperienze senza recar loro fastidio.
In questo caso, invece, tutta la visita si svolge nel massimo rispetto degli alci, che i proprietari curano, nutrono ed accudiscono come dei bambini.
Come si svolge la visita?


Varcata la soglia della fattoria vi dirigerete verso gli alci e potrete stare con loro un bel po’ di tempo. Noi abbiamo scattato più di trecento foto. La nostra guida ci ha spiegato che, nonostante la loro grandezza, gli alci siano in realtà degli animali molto timidi. Per questo motivo, è bene aspettare che siano loro ad avvicinarsi a noi, e non viceversa.
Non sono animali pericolosi, ma la loro stazza, non certo trascurabile, potrebbe creare qualche problema in caso li spaventiate.Al contrario, se li osservate da lontano, vi renderete conto che saranno loro che, con fare curioso e guardingo, si avvicineranno sempre di più, arrivando addirittura a toccarvi.

Abbiamo apprezzato moltissimo la tranquillità con cui si svolge la visita. La guida vi darà qualche indicazione, dopo la quale sarete liberi di scattare fotografie e girare video in totale serenità. Come sapete, non amiamo le attività a tempo, nelle quali non ci si riesce a godere il momento.
Dopo la visita
Dopo esserci riempiti gli occhi di bellezza, è giunto il momento di lasciare gli alci alla loro vita. Un po’ tristi di andarcene, ci siamo diretti nuovamente verso la struttura principale, dove abbiamo fatto merenda con dei waffles e una bevanda fresca.

Consigli e indicazioni sulla visita
Non ci sono molte raccomandazioni riguardo questa attività. Gli animali sono mansueti ed amichevoli, non avrete alcun problema.
Vogliamo, però, darvi un consiglio. Portate qui i vostri bimbi! Se siete adulti vi piacerà tantissimo ammirare gli alci da vicino, ma se siete bambini, allora, lo adorerete! L’Arctic Moose Farm ed i suoi alci sono adatti a tutti e, a nostro avviso, questa rimane una tappa assolutamente imperdibile nel corso di un viaggio in Lapponia Svedese. Vi consigliamo anche di dare un’occhiata al video di Bernadette, una giornalista che abbiamo conosciuto durante il viaggio e che ha documentato tutto su YouTube! Se avete piacere, seguitela su Instagram, sta scrivendo una guida sulla Lapponia e vivrà lì per un anno.
Altro piccolo consiglio: se seguirete i nostri consigli riguardo gli alloggi in Lapponia Svedese ed alloggerete a Jockfall, potrete chiedere loro di organizzare la vostra visita!
Pingback: Visita a Kaatis Reindeers: renne e natura - Terracqueo
Pingback: Il villaggio di pescatori di Kukkola - Terracqueo