Il villaggio di pescatori di Kukkola

Il villaggio di Kukkola

Buongiorno lettori, oggi siamo di nuovo on the road verso il villaggio di pescatori di Kukkola. Dopo le visite all’Arctic Moose Farm ed a Kaatis Reindeers, siamo montati nuovamente in auto verso una nuovissima destinazione.

La mattinata è gelida e prima di partire ci tocca lasciar scongelare un po’ i vetri dell’auto.

Finalmente partiamo in direzione Kukkola e, man mano, i paesaggi sono sempre più ampi. Nel giro di poco più di un’ora siamo giunti a destinazione e, finalmente, lasciamo le nostre poche cose in camera.

Una delle particolarità principali di questo villaggio è il fatto che ci si trovi al confine con la Finlandia. Siamo esattamente tra la Lapponia Svedese e la Lapponia Finlandese, divise solo dal fiume Torne.

Vista sulla Lapponia Finlandese

Pensate che, a pochi metri da voi, potrete vedere la Finlandia, un altro stato, con un’altra lingua e addirittura un altro fuso orario. Nonostante queste differenze, sono molto di più gli aspetti che uniscono i due villaggi rispetto a quelli che li separano.

La vita, da entrambe le parti, si svolge lungo il fiume che regala agli abitanti l’attività più prolifera della zona: la pesca. Il villaggio è davvero un museo a cielo aperto, trascorrere qualche ora tra le sue vie vi porterà indietro nel tempo.

Godetevi ogni angolo di questo posto ed assaporate la tranquillità che regala.

Il villaggio è molto piccolo, perciò vi consigliamo di visitarlo con molta calma, in modo da godervi l’atmosfera senza tempo e gustare ogni particolare. L’unico modo per dormire a Kukkola è alloggiare al Kukkolaforsen Turist & Konferens. Noi abbiamo fatto questa scelta e non ce ne siamo pentiti nemmeno per un secondo.

Una delle attività che abbiamo amato maggiormente è stata la visita al villaggio accompagnati dal personale di Kukkolaforsen, in particolare, la visita al piccolo ma interessantissimo museo ed il pranzo tipico in una capanna tipica.

Qui tutto si cuoce sul fuoco e noi, che purtroppo non amiamo il pesce, abbiamo cotto delle piccole pagnotte di pane ed abbiamo pranzato con delle polpette di carne molto buone, il tutto al calore di un fuoco meraviglioso.

A Kukkola si impare a godere delle piccole cose che solo un villaggio di pescatori può regalare, si assaggiano piatti tipici e si “sente” davvero la condivisione. Ci hanno spiegato che qui non esistono la Svezia e la Finlandia, qui esiste Kukkola, dove la vita scorre piano, da una e dall’altra parte del fiume.

Viaggio in collaborazione con Heart of Lapland e Swedish Lapland

2 pensieri su “Il villaggio di pescatori di Kukkola

  1. Pingback: Sauna svedese: dove provarla in Lapponia - Terracqueo

  2. Pingback: Haparanda Stadshotell: un tuffo nella storia - Terracqueo

Rispondi