Haparanda Stadshotell: un tuffo nella storia

Haparanda Stadshotell

Buongiorno lettori, oggi intendiamo parlarvi dell’Haparanda Stadshotell, dove ci siamo immersi nell’affascinante storia del 900.

Dopo la nostra giornata al villaggio di pescatori di Kukkola, ci siamo diretti ad Haparanda, una piccola cittadina della Svezia Settentrionale.

A pochi passi dall’ingresso della città, si trova il Stadshotell, che abbiamo avuto il piacere di esplorare attraverso una visita guidata.

Haparanda Stadshotell

Come per Kukkola, anche Haparanda si trova al crocevia tra Svezia e Finlandia. Quest’aspetto, ovviamente, è stato molto importante per il Stadshotell, poiché l’ha reso teatro di personaggi illustri, voci, idee e incontri importanti. Verso la fine del primo conflitto mondiale, quando ancora la Finlandia apparteneva alla Russia, la cittadina di Haparanda era il punto d’incontro tra Occidente ed Oriente. Proprio per questo motivo, qui si sono consumate storie di spie e di contrabbando.

Pare che qui ad Haparanda risiedessero oltre duecento spie, su una comunità di circa 1500 persone!

La struttura è veramente splendida ed è l’hotel cittadino più antico della Lapponia Svedese.

Una volta varcata la soglia d’ingresso non vorrete più uscirne. Le sale sono elegantissime, del tutto d’altri tempi, si respira un’atmosfera speciale, un connubio tra antico e moderno.

Ad oggi, l’Haparanda Stadshotell conta 92 camere, parecchie sale riunioni, una sauna gratuita per gli ospiti e ben quattro ristoranti. Qui si punta, giustamente, sulle eccellenze locali, i menu sono vari e tipici, in linea con il territorio e con lo stile dell’hotel.

Haparanda, come cittadina di confine con la finlandese città lappone di Tornio, gode di una curiosità che ci ha colpito tantissimo.

Qui si festeggia il Capodanno due volte!

Questo avviene a causa dei fuso orari diversi dei due stati. La Svezia e la Finlandia, infatti, nonostante la vicinanza, hanno un fuso orario differente, questo comporta un allungamento della festa più bella dell’anno, prima sul lato finlandese e, un’ora dopo, su quello svedese.

Se avessimo potuto scegliere, questo sarebbe stato indubbiamente il posto dove avremmo festeggiato il nostro Capodanno, del resto, almeno una volta nella vita potrebbe essere divertente festeggiare un doppio San Silvestro!

Haparanda Stadshotell

A nostro avviso, l’Haparanda Stadshotell è un luogo irrinunciabile durante un viaggio in Lapponia Svedese, una tappa ricca di storia e curiosità. Il nostro consiglio è di dormire proprio qui per godere appieno dell’atmosfera d’altri tempi che solo questo albergo può regalare.

Viaggio in collaborazione con Heart of Lapland e Swedish Lapland

Un pensiero su “Haparanda Stadshotell: un tuffo nella storia

  1. Pingback: Cape East: Spa e relax in Lapponia - Terracqueo

Rispondi