I nostri viaggi di gruppo

Buongiorno lettori, oggi vorremmo parlarvi più approfonditamente dei nostri viaggi di gruppo.

Cercheremo di spiegarvi quali sono i nostri valori, valori che cercheremo di portare in viaggio. Ci siamo approcciati al mondo dei viaggi di gruppo da 2021 ed abbiamo scoperto un mondo fantastico. Fatto di conoscenze e di esperienze da condividere.

Ma veniamo al pratico!

Come saranno organizzati i nostri viaggi di gruppo?

Ci teniamo a chiarire subito un punto importantissimo. Come travel blogger noi NON POSSIAMO finalizzare le prenotazioni. Possiamo creare un itinerario, ricercare strutture ed attrazioni, impostare il mood di viaggio, ma non possiamo prenotare voli, alloggi o escursioni, anche se siamo provvisti di Partita Iva.

Proprio per questo motivo, ci affidiamo ad un’agente di viaggio che, con tanti anni di esperienza e con tutte le garanzie e le tutele burocratiche, può finalizzare le prenotazioni. Teniamo molto a quest’aspetto e riteniamo che sia importante che voi sappiate esattamente come si svolge il tutto.

Dovete aver ben presente chi fa cosa e come funzionano i vari adempimenti.

Quale sarà il mood di viaggio?

Sapete che amiamo i viaggi on the road ed i viaggi itineranti, proveremo quindi a proporre viaggi di questo tipo. Ovviamente, prima di prenotare, ognuno avrà sotto mano il programma dettagliato e potrà decidere se il viaggio è adatto a lui ed al suo stile. Chiaramente, non proporremo solo viaggi on the road, potranno arrivare destinazioni più “tranquille”, come week-end lunghi in città europee o italiane.

Come funzionano i pagamenti?

Non essendo direttamente noi a prenotare, il pagamento avverrà tramite bonifico o carta e verrà corrisposto direttamente all’agenzia. La somma da pagare verrà divisa in due parti, una di acconto per fermare il viaggio, pari al 30% circa, da pagare per fermare il posto, e l’altra sarà invece il saldo per finalizzare il tutto.

Cosa Sarà incluso nella quota dei viaggi di gruppo?

La quota del viaggio di gruppo comprende sempre i voli andata e ritorno per la destinazione finale, gli alloggi (camere doppie, ma si potrà richiedere la singola con un sovrapprezzo), i voli interni (in caso ce ne fossero), la macchina a noleggio (se servirà) e la copertura assicurativa ALL RISK.

LE CAMERE

Verrà ricercata sempre una soluzione adeguata. Le camere saranno tendenzialmente doppie e con bagno privato. In caso aveste richieste speciali, come una camera singola, comunicatecelo e vedremo insieme come soddisfare la vostra richiesta.

E’ difficile parlare in generale, ogni paese è diverso. In ogni caso, verrà tutto comunicato nel programma al momento della prenotazione.

COME SARANNO I GRUPPI

I gruppi saranno al massimo di 14/16 persone. Così facendo sarà tutto più semplice da gestire e potrete godere di un viaggio organizzato nei minimi dettagli. Cercheremo di creare gruppi coerenti a livello di età o di interessi.

C’è da dire che, spesso, persone più adulte ma abituate a viaggiare, possono essere tranquillamente in grado di stare al passo di un gruppo di 30enni. In ogni caso, cercheremo di accontentare tutti e di creare dei gruppi ben amalgamati.

COSA DEVO ASPETTARMI DURANTE IL VIAGGIO?

Vogliamo chiarire un’altra cosa molto importante. Ok il viaggio di gruppo, ma non siamo in gita scolastica. Ci sono delle attività da fare e dei tempi da rispettare, ma ognuno sarà libero di gestire il proprio tempo come meglio preferisce. Per farvi qualche esempio. Se in programma c’è un museo che non vi interessa minimamente, ditelo. Troveremo una soluzione. Il viaggio dev’essere un piacere e non vogliamo che vi sentiate obbligati a fare nulla.

La stessa cosa vale in caso non ve la sentiate di fare un trekking, un’escursione impegnativa o qualunque altra cosa. Se ne parla insieme e si trova una soluzione.

Lo stesso vale per i pranzi e per le cene. Ognuno potrà decidere dove mangiare. Avete piena libertà di scelta.

Giustamente, ognuno ha i propri gusti, le proprie esigenze, ma anche il proprio budget. Si può mangiare tutti insieme o separatamente, nessuno si offenderà 🙂

QUAL E’ IL NOSTRO RUOLO?

Il nostro ruolo sarà quello di impostare il mood di viaggio, di seguirvi nelle vostre richieste e di aiutarvi all’occorrenza.

Attenzione! Non sempre saremo presenti.

Ci saranno viaggi impegnativi che non vi faremo fare da soli, come il Perù, per esempio. Ci saranno altri viaggi, molto più tranquilli, in cui partirete con il gruppo e senza di noi. Ciò non toglie che potrete contattarci tranquillamente per qualunque dubbio o problematica.

La nostra presenza, ovviamente, sarà sempre comunicata con anticipo.

SARA’ POSSIBILE INCONTRARE IL GRUPPO PRIMA DELLA PARTENZA?

Assolutamente sì! Qualche tempo prima della partenza verrà creato un gruppo WhatsApp in cui verranno riuniti tutti i partecipanti. Quello sarà il primo modo per conoscerci e sarà il luogo dove fare domande inerenti al viaggio.

Circa un mese prima, faremo una videochiamata per parlare degli aspetti più tecnici del viaggio. Noi ci presenteremo e voi, se lo vorrete, potrete fare lo stesso. Anche in questo caso, ci sarà tempo per le domande.

Nessuno ci vieta, in caso vivessimo tutti al nord o al sud, per esempio, di incontrarci prima del viaggio per discuterne gli aspetti più tecnici.

POSSONO PARTECIPARE ANCHE I BAMBINI?

Certamente!

Se siete genitori, non fatevi problemi. I bambini potranno partecipare e, in base al viaggio ed alla loro età, potrebbero usufruire di una quota ridotta. Conoscete sicuramente i vostri figli meglio di noi e saprete benissimo come sono abituati a viaggiare.

Inutile dirvi che, se non sono abituati, magari è meglio scegliere un viaggio meno impegnativo di un’altro, ma tutto questo sta a voi ed ai vostri cuccioli 🙂

COSA MI SERVE PER PARTIRE?

Ogni viaggio, ovviamente, può richiedere alcune attenzioni. Ogni informazione di questo genere vi verrà fornita con l’anticipo adeguato durante gli incontri pre partenza. Per quanto riguarda i documenti, vale la stessa regola. Vi diremo tutto strada facendo (patente internazionale, visto etc.).

Se partirete con noi per un viaggio on the road, considerate sempre di avere con voi una carta di credito. Tutte le compagnie di autonoleggio la richiedono come garanzia per trattenere la cauzione e, purtroppo, dev’essere nominale, non potrà quindi essere fornita dall’agenzia o da noi.

Tenete comunque a mente che serve una carta di credito a macchina, di conseguenza, non tutti i membri del gruppo dovranno averne una. Se, per esempio, avremo 4 macchine e saremo in 16, solo 4 persone dovranno esserne provviste, ma non preoccupatevi, anche di questo ne parleremo a tempo debito 🙂

QUALI SARANNO I PROSSIMI VIAGGI DI GRUPPO?

Al momento, è in programma il Viaggio di Gruppo in Colombia, trovate tutte le informazioni a questo link.

5 pensieri su “I nostri viaggi di gruppo

  1. Pingback: Viaggio di gruppo in Colombia - Terracqueo

  2. Pingback: Viaggia in gruppo con noi - Terracqueo

  3. Pingback: Viaggio di gruppo in Val d'Orcia - Terracqueo

  4. Pingback: Viaggio di gruppo in Portogallo - Terracqueo

  5. Pingback: Viaggio di gruppo in Giordania. 6-11 ottobre - Terracqueo

Rispondi