Perché fare un viaggio in Slovenia?

Buongiorno lettori, oggi intendiamo raccontarvi perché abbiamo deciso di fare un viaggio in Slovenia. Si sa, il mondo è grande e, spesso, ci si interroga sui motivi per cui valga la pena visitare o meno una destinazione.

La Slovenia, di motivi per essere visitata, ne ha molti, ma vediamo i principali!

1. E’ vicinissima!

La Slovenia è al confine con l’Italia. Noi, da Milano, siamo arrivati in territorio sloveno in sole quattro ore di auto. Nonostante il mondo sia in procinto di riaprire, c’è chi, ancora indeciso, preferisce mete non troppo lontane. Onestamente, capiamo perfettamente quest’approccio.

Se meno di un anno fa siamo stati in Sudafrica ed abbiamo affrontato ben 11 ore di volo, soprattutto in questo periodo, per noi è diventato fondamentale riuscire a stare quanto più vicini alla nostra Italia. Adoriamo volare dall’altra parte del mondo, ma perché non concedersi qualche giorno di serenità poco lontano da casa?

2. E’ un paese piccolo e facilmente visitabile

Noi siamo stati in Slovenia circa quattro giorni e lungi da noi dire che questo basti per visitarla. Nonostante ciò, la Slovenia non è particolarmente estesa, quindi anche in caso doveste chiedere qualche giorno di ferie, avrete sicuramente un buon risultato tra quantità di giorni a disposizione ed attrazioni da visitare.

Hotel Ribno

Inoltre, la dimensione ridotta, aiuta grandemente nell’organizzazione. I tratti di strada non saranno mai troppo lunghi. Le ore in auto vi permetteranno di ammirare il territorio circostante senza, però, annoiarvi in macchina per quattro o cinque ore consecutive.

3. E’ natura allo stato puro

Alla domanda “Perché fare un viaggio in Slovenia?” non potremmo non rispondere in questo modo. In Slovenia la natura è rigogliosa e prorompente, capace di affascinare anche i più “cittadini” tra i viaggiatori. Come sapete, adoriamo i viaggi in natura e, per noi che siamo abituati a Milano, la Slovenia è stata una boccata d’aria fresca!

Pirano

4. Si mangia egregiamente

Se c’è una cosa alla quale proprio non riusciamo a rinunciare è assaggiare le specialità locali. Possiamo dirvi che in Slovenia si mangia benissimo, si beve ancora meglio e si assapora il territorio attraverso un affascinante viaggio culinario.

Nel corso del nostro breve on the road abbiamo gustato piatti tipici preparati con grande maestria, immergendoci con tutte le scarpe nella cultura culinaria slovena.

Pranzo a Gostilna Na Gradu

5. L’accoglienza è calda e amichevole

In Slovenia ci siamo trovati benissimo! Questo popolo è estremamente accogliente e caloroso, vi sentirete a casa. Verrete accolti sempre col sorriso e non potrete fare a meno di intavolare conversazioni con la gente del posto, sempre pronta a tendervi la mano.

Purtroppo, a metà viaggio, abbiamo forato una ruota della nostra auto e non c’è stata una sola persona che non ci abbia regalato un piccolo spazio del suo tempo per darci una mano. Tutto si è risolto per il meglio, ma sentirsi accolti in questo modo ci ha regalato un ricordo indelebile.

6. E’ un paese economico

Di questi tempi, come è normale che sia, ognuno di noi presta attenzione al proprio portafoglio. In Slovenia, nonostante i servizi siano di altissimo livello, i prezzi non sono mai eccessivi.

Attrazioni, escursioni, cibo e alberghi hanno dei prezzi totalmente in linea con ciò che ci si aspetta, senza mai rinunciare alla comodità ed alla pulizia.

Interni dell’Hotel Ribno

Bene amici, questi sono i sei motivi principali per visitare la Slovenia. Non perdetevi i prossimi articoli in cui vi parleremo più approfonditamente del nostro viaggio.

Viaggio in collaborazione con FeelSlovenia

4 pensieri su “Perché fare un viaggio in Slovenia?

  1. Pingback: Cosa fare nella Valle del Vipava - Terracqueo

  2. Pingback: INDICE SLOVENIA - Terracqueo

Rispondi