Escursioni fuori Atene: le più interessanti

Buongiorno lettori, oggi vorremmo consigliarvi alcune escursioni a cui prendere parte poco fuori Atene.

Atene

Siamo appena tornati da questa bellissima città e, per quanto Atene sia bella e interessante, fare qualche escursione anche nei dintorni può rendere il vostro viaggio ancora più bello.

Le seguenti escursioni sono poco fuori Atene e questi luoghi possono essere raggiunti in due modi. O con la vostra auto a noleggio, oppure con un autobus.

Capo Sounion

A circa 70 chilometri a Sud della città, si trova Capo Sounion, un luogo di straordinaria bellezza dove sorge il tempio dedicato a Poseidone, il Dio del Mare. Noi abbiamo scelto di utilizzare i bus della compagnia Ktel. Purtroppo, se all’andata ci siamo trovati bene, al ritorno non è stato così. Il pullman è partito 5 minuti prima dell’orario pattuito, e ci ha lasciato sul luogo!

Abbiamo risolto facendoci riportare ad Atene da un altro pullman, ma non vi nascondiamo che è stato parecchio fastidioso.

Capo Sounion

Nonostante questo piccolo problema, l’escursione è stata molto carina. Il tempio è veramente spettacolare, a picco sul mare! Oltre alla bellezza indiscutibile, c’è dell’altro che ha a che fare con la leggenda. Pare che qui sia nato il nome del Mar Egeo, poiché è proprio da qui che si sarebbe lanciato Egeo, Re di Atene, colto dalla disperazione per la morte di Teseo.

Oracolo di Delfi

Un’altra tra le bellissime escursioni fuori Atene, è quella che si spinge fino a Delfi. Anche in questo caso, la portata storica, archeologica e culturale del luogo è enorme. L’Oracolo di Delfi è uno dei maggiori siti religiosi del periodo arcaico.

Per intenderci, parliamo del luogo dove nacque il famoso adagio “Conosci Te Stesso”.

Ma cos’è esattamente un oracolo? Un oracolo è un luogo sacro che, ai tempi, forniva responsi importantissimi riguardo vicende politiche, guerre, decisioni di alto interesse. Il concetto dell’oracolo ha un’importanza estrema nel mondo antico, si tratta di un luogo il cui vengono decise le sorti di città o di persone illustri.

Oracolo di Delfi

A nostro avviso, visitare l’Oracolo di Delfi richiede un minimo di conoscenza del mondo antico, o meglio, bisognerebbe essere al corrente di quanto questo posto fosse importante per poterlo apprezzare, nonostante il passare degli anni.

Meteore

Se Delfi e Capo Sounion distano circa due ore da Atene, le Meteore sono almeno il doppio più distanti. Anche in questo caso possono essere raggiunte con la propria auto da Atene o con un tour organizzato, a voi la scelta.

In caso foste con la vostra auto, vi consigliamo di dormire in uno dei deliziosi hotel in zona, in modo da godervi le Meteore senza fretta.

La parola Meteora significa “in mezzo all’aria” e, dobbiamo dire, che questa definizione è estremamente puntuale. Le Meteore si trovano a Nord di Atene, molto a Nord, nella pianura della Tessaglia. Si tratta di formazioni rocciose davvero particolari che fanno capolino su un paesaggio che ha dell’onirico, caratterizzato da fitta vegetazione e cieli tersi.

Meteora

Sulle Meteore sono state costruite tante chiesette estremamente suggestive e troverete molte grotte, meravigliose vedute ed un po’ di pace dopo la visita alla festosa Atene.

Bene amici, questa era la nostra personale lista di escursioni poco fuori Atene, fateci sapere cosa ne pensate.

Un pensiero su “Escursioni fuori Atene: le più interessanti

  1. Pingback: Dove mangiare ad Atene spendendo poco - Terracqueo

Rispondi