Dormire in tenda nelle Langhe: Tipì Glamping Experience

Buongiorno lettori, oggi vorremmo parlarvi di un’esperienza vissuta lo scorso fine settimana: dormire in tenda nelle Langhe, un territorio di straordinaria bellezza.

Dormire in tenda nelle Langhe
Tipì Glamping Experience

Siamo stati per la prima volta nelle Langhe l’autunno scorso e ci siamo innamorati di questo territorio. Qui si vive bene, in modo autentico, si mangia e si beve ancora meglio, ma soprattutto, si ritrova un equilibrio che vivere in città, spesso e volentieri, porta via.

Qui la natura regna sovrana e per viversela a pieno bisogna toccarla con mano, noi l’abbiamo fatto con Tipì Glamping Experience.

Sapete bene che, nella maggior parte dei casi, i nostri viaggi si svolgono a contatto con la natura e dormire in tenda è il modo migliore per apprezzare il territorio circostante. Nelle Langhe lo spazio verde è tanto, talmente tanto che non sfruttarlo sarebbe un vero peccato.

Dormire in tenda nelle Langhe
Tipì Glamping Experience-Panorama circostante

Sparse per l’Italia ci sono tante Tipì, la nostra si trovava presso il Ristoro Parole Perdute di Elisa, a Bergolo, un piccolo comune in provincia di Cuneo

Quali sono le caratteristiche di Tipì?

Tutte le Tipì sono ecologiche, poiché sono costruite utilizzando scarti tessili e dando loro nuova vita. Ogni tenda è confortevole ed abbastanza ampia per ospitare due persone. Al loro interno infatti troverete un materasso matrimoniale molto comodo.

A pochi passi dalla nostra Tipì, inoltre, si trovava il nostro bagno privato, anch’esso dotato di tutti i comfort.

Dormire in tenda nelle Langhe
Tipì Glamping Experience-dettaglio

Le Tipì non sono direttamente appoggiate al terreno, questo per evitare che entri umidità, c’è quindi una pedana che separa il “pavimento” della tenda dal suolo. Sulla pedana, inoltre, abbiamo potuto godere di due sdraio per rilassarci un po’ al nostro arrivo. Uno dei quattro lati della Tipì è trasparente, in modo che, all’occorrenza, anche da dentro si possa godere del panorama.

La nostra esperienza in Tipì al Ristoro Parole Perdute

Siamo arrivati nelle Langhe nel tardo pomeriggio e, dopo pochi minuti, Elisa del Ristoro Parole Perdute ci ha accompagnato nella nostra Tenda-Tipì, ma non essendo ancora orario per dormire sotto le stelle, ci siamo goduti un po’ di relax sul patio. La Tipì si trova in una zona collinare, proprio a lato del bosco ed al riparo dal sole. In questa zona vivono parecchi animali, tra cui caprioli, cinghiali, lepri e via dicendo.

Noi abbiamo avuto la fortuna di vedere una famiglia di cinghiali e, sulla strada del ritorno, anche un asinello che si riposava al calore del sole.

Il primo approccio è stato splendido, siamo arrivati quasi al tramonto e vedere il sole che, pian piano, tramontava lasciando spazio al buio pesto della notte era esattamente quello che ci serviva!

Ristoro Parole Perdute-Pinsa

Per cena, siamo stati ospiti di Elisa ed abbiamo assaggiato le specialità del Ristoro Parole Perdute. Abbiamo cenato con la pinsa, fiore all’occhiello del locale, a lunga lievitazione, composta da ingredienti genuini, freschissimi e di qualità. Siamo molto amanti dei farinacei, ma troppo spesso, dopo averli gustati, avvertiamo un senso di pesantezza.

Dormire in tenda nelle Langhe
Ristoro Parole Perdute-Dessert

Elisa, in effetti, ci aveva promesso che non sarebbe stato così ed aveva proprio ragione. Nonostante la pinsa fosse assolutamente sufficiente per saziarci, non ci siamo mai sentiti appesantiti! In ultimo, non per importanza, abbiamo assaggiato un affogato alle nocciole… davvero uno spettacolo, sia per gli occhi, che per il palato.

Bene, ormai è ora di tornare in Tipì.

Ma se vi dicessimo che sul tragitto di circa 5 minuti tra il locale la Tipì abbiamo assistito ad uno spettacolo memorabile?

Non appena abbiamo lasciato la strada principale, ci siamo resi conto di essere letteralmente circondati da una miriade di lucciole. Per noi, ragazzi di città, tutto ciò è assolutamente impensabile. E’ proprio per questo che amiamo ritagliarci sempre più spesso viaggi di stampo naturalistico. Erano anni che non vedevamo le lucciole e percorrere con loro il tragitto verso la nostra tenda è stato speciale.

Abbiamo passato la serata chiacchierando, un po’ sul patio alla luce delle lanterne, un po’ all’interno della nostra Tipì e ci siamo addormentati coi rumori della natura.

Ristoro Parole Perdute

La mattina dopo siamo scesi a fare colazione da Elisa che ci ha fatto assaggiare una crostata al cioccolato ed una torta di nocciole, purtroppo la nostra esperienza era giunta al termine, ma ci rimarrà un bellissimo ricordo di Tipì e del Ristoro Parole Perdute.

Per info e prenotazioni per dormire in tenda nelle Langhe, potete seguire Elisa qui e Tipì Glamping Experience qui, fateci sapere cosa ne pensate 🙂

Rispondi