Quali documenti produrre obbligatoriamente prima della partenza per gli Stati Uniti

I documenti che dovete produrre obbligatoriamente per intraprendere un viaggio negli States sono due:

Passaporto: il passaporto è il documento che vi permette di girare liberamente per tutto il mondo. La carta d’identità va bene per tutta l’Unione Europea e qualche altro paese come l’Egitto, ma per andare in America dovrete possedere un passaporto valido ed in regola per almeno sei mesi dopo la data di partenza.

Dichiarazione ESTA: visto per visitare gli Stati Uniti, vi servirà anche se fate scalo in USA per visitare un altro paese.

Come richiedere il passaporto?

La procedura è abbastanza semplice, basterà andare sul sito del vostro comune di residenza e cercare la voce PASSAPORTO, a quel punto dovrete prendere un appuntamento presso il commissariato di competenza che vi permetterà di dare inizio alla pratica. ATTENZIONE! Non è detto che troverete un posto disponibile il giorno dopo, anzi. Prenotando l’appuntamento il 9 maggio, siamo riusciti a trovare posto il 20 di giugno, quindi il nostro consiglio è di agire in anticipo. A quel punto, arrivati in commissariato ed avendo compilato il modulo di richiesta che arriva per mail nel momento in cui si prenota l’appuntamento, potreste dover aspettare ancora un mese prima che il passaporto venga emesso. Non disperate però, in caso voi abbiate già prenotato un volo e siate in ritardo (che sia un ritardo ragionevole) con le procedure, al momento dell’appuntamento in prefettura portate con voi la fotocopia del biglietto aereo con il vostro nome e fate espressamente richiesta di urgenza. In questo modo a noi è stato consegnato circa due settimane dopo.


3 pensieri su “Quali documenti produrre obbligatoriamente prima della partenza per gli Stati Uniti

    1. terracqueo

      Grazie 🙂 cerchiamo di dare tutte le informazioni possibili prima di partire per gli Stati Uniti! Non è un paese in cui si può scherzare coi documenti 🇺🇸

Rispondi