Hanami e Sakura: dove vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone

Buongiorno lettori, oggi vogliamo raccontarvi dell’Hanami e dei Sakura, regalandovi qualche spunto per vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone.

Prima, però, chiariamo il significato di alcuni termini.

Hanami e Sakura: dove vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone
Hanami e Sakura

HANAMI

L’Hanami è un’usanza tipica del Giappone in cui, seduti sotto gli alberi, si ammirano i ciliegi ed i loro fiori ( i sakura) facendo un buon pic-nic.

Badate bene. In Giappone non è abitudine e neanche educazione mangiare in giro, ma durante l’Hanami è concesso a tutti, turisti compresi, accaparrarsi un posto al parco e pranzare o fare merenda sotto i ciliegi.

SAKURA

I Sakura, come ormai avrete capito, sono i fiori di ciliegio che, oltre ad essere bellissimi, sono una parte importante della cultura e della tradizione giapponese. Durante la primavera vengono creati anche diversi oggetti o souvenir che li ricordano.

Per esempio, l’hotel in cui abbiamo alloggiato a Kyoto, ci ha regalato una piccola bustina con il the ai fiori di ciliegio. Un ottimo ricordo o regalino da portare a casa dal Giappone.

Ma veniamo al motivo per cui state leggendo quest’articolo!

Hanami e Sakura: dove vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone

Il fenomeno della fioritura si può ammirare in primavera, in particolare tra marzo e aprile, in buona parte del Giappone.

Nonostante ciò, secondo noi, ci sono dei luoghi in cui vederlo è ancora più bello! Per vostra comodità, li divideremo per alcune delle destinazioni che abbiamo visitato.

Tokyo

1. Tutti parchi di Tokyo (o quasi)

Tokyo è una città enorme e, a colpo d’occhio, potrebbe sembrare priva di vegetazione. La realtà è ben diversa. Tokyo è davvero piena di parchi, piccoli o grandi e ce ne sono alcuni che sono davvero bellissimi.

Hanami e Sakura

Per ammirare l’Hanami, vi consigliamo il famoso Parco di Ueno, ma anche il meno conosciuto Hibiya Park. Quest’ultimo si trova anche davanti al Palazzo Imperiale di Tokyo che vi consigliamo di visitare.

In ultimo, l’Hibiya Park ha alcuni specchi d’acqua in cui si può ammirare un po’ di fauna locale come corvi, aironi e tartarughe.

2. Kamakura

A Kamakura, a meno di un’ora da Tokyo, potrete vedere un Giappone più tranquillo e quotidiano. Il posto perfetto in cui vedere l’Hanami ed i Sakura è il Grande Buddha di Kamakura, la seconda statua bronzea più alta del Giappone, circondata da splendidi ciliegi.

3. Osaka

Ad Osaka, abbiamo apprezzato molto la giornata trascorsa tra i fiori di ciliegio nei pressi del Castello di Osaka, anch’esso da visitare.

Proprio a lato, troverete uno splendido viale alberato che, in primavera, regala il suo meglio.

Hanami e Sakura: dove vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone
Hanami e Sakura

Ci teniamo a chiarire che, con quest’articolo, non esauriamo in alcun modo i luoghi in cui poter vedere l’Hanami. Desideravamo, però, parlarvi di quelli che sono stati i nostri posti preferiti in cui ammirarlo.

Un pensiero su “Hanami e Sakura: dove vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone

  1. Pingback: Quanto costa un viaggio in Giappone - Terracqueo

Rispondi