Buongiorno lettori, ora che vi abbiamo parlato di Bangkok e del Nord della Thailandia, tra Chiang Mai e Chiang Rai, non possiamo non darvi i nostri migliori consigli su cosa fare a Phuket.
L’isola di Phuket si trova proprio sul Mare delle Andamane, ci si arriva tranquillamente con un volo interno dal Nord o da Bangkok. Noi abbiamo preso un volo interno da Chiang Mai che ci ha portato sull’isola nel giro di meno di due ore.

Vi parleremo anche dell’aspetto organizzativo di questo viaggio, ma intanto, veniamo alla domanda che si pone quest’articolo.
Cosa fare a Phuket: i nostri consigli
Visitare le Phi Phi Islands
Tra i consigli riguardanti cosa fare a Phuket non possono certo mancare le Phi Phi Islands. Vi parleremo meglio dell’escursione in un articolo dedicato alle Phi Phi Islands. Possiamo, intanto, dirvi che l’escursione non ci ha fatto impazzire perché, a nostro avviso, era organizzata molto male. Detto ciò, le Phi Phi Islands valgono indubbiamente la pena di essere visitate.

Il mare è cristallino, gli scenari sono molto suggestivi e, nonostante siano molto turistiche, rimangono indubbiamente uno dei motivi per cui visitare Phuket e partire alla volta di queste isole.
Le spiagge di Phuket
Phuket è un’isola e, in quanto tale, è ovviamente piena di spiagge. Tanto per dirne alcune, la spiaggia di Patong, di Kata e di Karon sono tra le più famose. C’è solo un problema che affligge le spiagge di quest’isola: la sporcizia.

Il mare è bello e calmo, ma purtroppo, appena dietro le spiagge, c’è spesso sporcizia causata da incuria di locali e turisti che utilizzano queste spiagge come delle discariche a cielo aperto.
Old Town di Phuket
Se avete voglia di un po’ di vita cittadina, vi consigliamo di visitare l’Old Phuket. Qui troverete mercati tradizionali, anche notturni, ristoranti, templi ed edifici coloniali e colorati.

Isole Similan e Surin
Se c’è un’attività da fare a Phuket è indubbiamente lo snorkeling. Non è necessario essere esperti nuotatori, vi basteranno una maschera ed un boccaglio per iniziare.
Ovviamente esistono diverse escursioni. Solitamente, per lo snorkeling, non ci sono controindicazioni, considerando che si tratta semplicemente di stare a mollo ad osservare il fondale. Per quanto riguarda le immersioni, che hanno anche un prezzo maggiore, sarà necessario prendere il brevetto.
Il Grande Buddha
Il Grande Buddha è sostanzialmente il monumento più importante di Phuket. Si tratta di una statua di 45 metri che si trova su un’altura dalla quale godere di un bellissimo panorama.

Fare festa a Patong
Patong è una delle zone più rinomate di Phuket, in particolare, per la sua vita notturna. Discoteche, ristoranti e pub aperti fino a tarda notte renderanno la vostra vacanza spettacolare, ovviamente se siete in cerca di questo tipo di divertimento.

Chiaramente vi sconsigliamo la zona di Patong se cercate tranquillità, relax e poche persone.
Visitare i santuari di elefanti e gibboni
Facciamo una premessa. Purtroppo, spesso e volentieri, la parola “santuario” viene utilizzata solo a scopi di marketing. Dietro, molto spesso, si nasconde una realtà per nulla curata ed in cui gli animali non vengono trattati bene. Al contrario, può capitare di imbattersi in situazioni in cui gli animali sono in gabbia o in catene.
Abbiamo notato spesso questa cosa durante i nostri viaggi. Un esempio tra tutti è la Piazza Jema El-Fnaa di Marrakech.
Proprio per evitare di contribuire allo sfruttamento animali, noi in Thailandia non abbiamo visitato santuari. Purtroppo non avevamo avuto il tempo di informarci per bene.

Se, però, volete fare questo tipo di esperienze, vi preghiamo di fare molta attenzione, di leggere con attenzione le recensioni e di cercare informazioni in merito. Spesso non ci si reca in alcuni posti per far danno agli animali, semplicemente si è ignoranti (in senso buono) in materia e, senza volerlo, si contribuisce a delle barbarie.
Visitare i punti panoramici di Phuket
Non potremmo non darvi alcuni consigli panoramici, indubbiamente una cosa imperdibile da fare a Phuket è ammirarne la bellezza naturalistica e paesaggistica.

Tra i migliori ci sono sicuramente i seguenti:
- Promthep Cape: perfetto per godersi alba e tramonto
- Monkey Hill: vedrete un sacco di scimmie, ma attenzione ai vostri averi!
Bene lettori, speriamo che questi consigli possano aiutarvi nell’organizzazione del vostro viaggio a Phuket!
Pingback: Come visitare le Phi Phi Islands: tutto quello che c'è da sapere