Il periodo migliore per visitare Bali

Buongiorno lettori, oggi vorremmo darvi qualche indicazione riguardo il periodo migliore per visitare l’isola di Bali.

Il periodo migliore per visitare Bali
Bali e le sue risaie

Considerate che il clima sta cambiando e che questo articolo contiene informazioni sicuramente vere, ma che possono cambiare anche piuttosto velocemente. Noi, per esempio, siamo stati a Bali in un periodo non molto indicato, nonostante ciò, ci siamo comunque trovati abbastanza bene.

Parlando in modo canonico, il periodo migliore per visitare Bali è quello che va da aprile a ottobre.

Potendo scegliere, cosa che per noi non è stata possibile, vi consigliamo questo periodo a mani basse, in particolare perché si tratta della stagione secca. Bali è un’isola tropicale e, nonostante il periodo, è sempre abbastanza calda.

Arredamento balinese

L’aspetto migliore della stagione secca, però, è la minore umidità rispetto agli altri mesi dell’anno.

Credeteci se vi diciamo che 30° nel mese di febbraio, ovvero nella stagione delle piogge, sono davvero poco sopportabili!

In generale, anche durante la stagione secca, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 25°, quindi farà comunque caldo, ma sicuramente il vostro viaggio sarà più piacevole.

La nostra esperienza

Come vi abbiamo anticipato, noi siamo stati a Bali in un periodo non particolarmente indicato. Siamo arrivati sull’isola a febbraio e ci abbiamo trascorso un mese. Nonostante fosse la stagione delle piogge, il nostro soggiorno è stato comunque piacevole.

Il periodo migliore per visitare Bali
Panorama balinese

Detto ciò, ogni giorno tra le 16.00 e le 18.00, si verificava almeno un temporale.

I temporali tropicali non sono lunghissimi, spesso si tratta di 10/15 minuti di pioggia, a volte molto forte. Proprio per la loro brevità, non rappresentano un grande problema, però incidono parecchio sul clima delle giornate che è sempre molto umido e afoso.

Un altro motivo per cui la stagione delle piogge non è certamente il periodo migliore per visitare Bali, è la pericolosità di questi temporali.

Considerate che a Bali il 99% dei turisti noleggia un motorino, anche chi non è espertissimo nella guida di questo mezzo. Ora, voi immaginatevi i casini che si possono creare se viene giù il diluvio universale e voi vi trovate in moto tra i tornanti!!

Scultura locale

Insomma, per quanto la nostra esperienza a Bali sia stata positiva e le sue attrazioni ci abbiano molto affascinato, se dovete scegliere, vi consiglieremmo sicuramente di visitarla tra aprile ed ottobre, ovvero durante la stagione secca.

Rispondi