Come organizzare un viaggio a Bali: itinerario e consigli

Buongiorno lettori, oggi vi parleremo del modo migliore, secondo noi, per organizzare un viaggio a Bali. Considerate che non è una piccola isola, occorre quindi un minimo di attenzione per capire come muoversi nel corso dell’organizzazione, anche in base a ciò che volete vedere.

Come organizzare un viaggio a Bali: itinerario e consigli
Canang Sari, Bali

Iniziamo!

Cosa vuoi vedere a Bali? Parti da Ubud

Partiamo dalla domanda che ogni viaggiatore dovrebbe porsi prima di partire. Sì, perché Bali è piena di cose da fare e da vedere, quindi è necessario capire quali siano le vostre esigenze.

Il nostro consiglio, se è la prima volta a Bali, è di trascorrere i primi giorni a Ubud.

Organizzare il vostro viaggio a Bali partendo da Ubud vi aiuterà a prendere confidenza con l’isola. A Ubud c’è tutto. Ristoranti, anche di alto livello, hotel, resort, affittacamere, noleggio auto e moto, sportelli per prelevare, attrazioni e via dicendo.

Manca il mare, ma di questo ne parliamo dopo.

Partire da Ubud è utile soprattutto perché moltissime attrazioni si trovano in zona. Considerando che non starete a Bali meno di dieci giorni, trascorretene almeno 4/5 qui e non ve ne pentirete.

Il mare di Bali

A Bali, il mare, non è davvero nulla di che. Anzi, le spiagge sono spesso molto sporche, non attrezzate ed assolutamente inadatte per fare vita da mare. Se quindi il vostro obiettivo è farvi la vacanza al mare, vi consiglieremmo piuttosto la Thailandia, per rimanere in Asia, o alcune isole indonesiane di cui parleremo a breve.

Se invece vi piacciono gli sport acquatici, come il surf, Bali è perfetta.

Vi consigliamo di valutare la zona di Jimbaran, noi abbiamo alloggiato qui per 3 notti. Questa parte dell’isola è abbastanza sconosciuta, c’è poco o niente a livello di intrattenimento, ma la natura è rigogliosa ed autentica, gli hotel sono splendidi ed il mare è adatto ai surfisti.

Vorrei spostarmi su qualche isola e fare mare

Anche se Bali non è adatta per la vita da spiaggia, ci sono comunque alcune soluzioni che vi piaceranno sicuramente. Tra queste, c’è Nusa Penida, un’isola di Bali che vale il viaggio e sulla quale potrete organizzare alcune attività come giri in barca o semplicemente godervi le splendide spiagge.

Come organizzare un viaggio a Bali: itinerario e consigli
Nusa Penida

Come arrivare a Nusa Penida da Bali? Per arrivare a Nusa Penida dovrete prendere una barca che, nel giro di circa un’ora, vi porterà a destinazione.

Ovviamente, potreste anche pensare di visitare le Gili Islands.

Si tratta di un arcipelago di tre isole dove il mare è cristallino e la vita da spiaggia è indubbiamente fattibile. Qui sono presenti numerose homestay e tanti resort, anche di lusso, dove trascorrere qualche giorno in tranquillità.

Se volete il bel mare, ma non avete voglia di stare semplicemente in spiaggia a prendere il sole, sappiate che le Isole Gili sono perfette. Qui potrete organizzare immersioni e snorkeling, nuotare con le tartarughe, andare a cavallo sulla spiaggia o pagaiare circondati da mante!

Gili Islands

Come arrivare alle Gili da Bali? Le Isole Gili non hanno un aeroporto, quindi potrete raggiungerle solo via mare. La traversata dura due ore in barca veloce e 5/6 in traghetto.

Voglio vedere i draghi di Komodo

Sappiate che c’è chi decide di organizzare un viaggio a Bali solo per passare per Komodo! Qui, su quest’isola, troverete degli animali davvero curiosi.

Si tratta dei Draghi di Komodo, le più grosse lucertole al mondo. Sono così grandi perché pare abbiano subito il gigantismo insulare ed, inoltre, non ci sono altri carnivori sull’isola.

Come arrivare a Komodo da Bali? Per arrivare a Komodo da Bali ti basterà prendere un volo e sarai sull’isola in meno di due ore. Solitamente le tariffe si aggirano intorno ai €100, ma cercate di prenotare con anticipo perché non è raro che si alzino velocemente.

Vorrei fare vita notturna

Se volete fare vita notturna, non possiamo che consigliarvi Ubud, dove sorgono parecchi locali, ma anche Kuta.

Kuta è una zona che si trova a Sud dell’isola ed è conosciuta per l’atmosfera di festa ed i tantissimi party. Dobbiamo dirvi, però, che pare essere piena di australiani in festa, perennemente ubriachi 😅 Se questo non vi preoccupa, o addirittura è quello che cercate, Kuta è proprio il posto che fa per voi! Inoltre, anche lei, si trova sulla costa ed è una zona ottima per fare surf.

Bali

Bene lettori, ora che sapete come organizzare il vostro viaggio a Bali, fateci sapere quale sarà il vostro itinerario sull’isola.

Rispondi