Cosa NON fare alle Phi Phi Islands

Buongiorno lettori, dopo avervi raccontato come organizzare la visita alle Phi Phi Islands, non possiamo non condividere con voi cosa non fare assolutamente alle Phi Phi Islands.

Speriamo che questo articolo possa aiutare tanti viaggiatori a rendere la propria visita migliore e degna di essere vissuta, iniziamo!

Cosa NON fare alle Phi Phi Islands
Phi Phi Islands

Cosa non fare alle Phi Phi Islands

A nostro avviso le Phi Phi Islands vanno sicuramente visitate. Come spesso accade, bisogna fare molta attenzione e non cadere nelle classiche trappole per turisti.

Vi consigliamo vivamente di dormire sulle isole almeno una o due notti. Vi sconsigliamo con forza, invece, di fare un’escursione organizzata perché, così facendo, vi ritroverete a spendere un sacco di soldi per vivere un’esperienza mediocre.

Le escursioni organizzate e giornaliere partono da Phuket o da Krabi e vi riporteranno a casa la sera.

Noi abbiamo scelto questa opzione perché, non sapendo come organizzarci e non avendo molto tempo, abbiamo optato per la soluzione che ci sembrava migliore. Purtroppo, il tutto si è rivelato un vero e proprio specchietto per le allodole. Non abbiamo goduto a pieno di tutto ciò che le Phi Phi Islands hanno da offrire.

Veniamo al dunque.

Phi Phi Islands

Cosa non fare alle Phi Phi Islands: evitare l’escursione organizzata

Per quanto sia molto allettante l’idea di essere “presi e riportati” in hotel e di avere il pranzo compreso, l’escursione organizzata è davvero il peggior modo per visitare le Phi Phi Islands. Noi abbiamo fatto l’escursione con Phuket Top Tour e ci siamo trovati davvero male.

Partiamo dal presupposto che si viene prelevati dall’hotel almeno 3 ore prima rispetto l’inizio del tour. Questo, da una parte, ha senso poiché si passano a prendere tutti ed ovviamente il tempo passa, però si perde veramente tanto tempo e, nonostante ci si sia svegliati alle 6, l’escursione non parte prima delle 10:00/10:30.

Le barche che utilizzano sono dei motoscafi che ballano parecchio e l’equipaggio non sa minimamente gestire il mare. Le onde, tra Phuket e le Phi Phi Islands sono alte e la barca viene condotta ad alta velocità senza pensare minimamente al fatto che non tutti arrivano preparati. Purtroppo non viene segnalato in fase di prenotazione il tipo di barca che verrà utilizzato. Se quindi uno sta male o ha paura, è sostanzialmente fregato.

Dovrà farsi un’ora all’andata ed un’ora al ritorno, non contando le tappe intermedie.

Cosa NON fare alle Phi Phi Islands
Phi Phi Islands

E’ molto antipatica anche la modalità di guida. I vari conducenti fanno apposta ad andare incontro alle onde più grosse ed a prenderle in modo tale da far “saltare” la barca per far divertire i passeggeri. Anche qui, però, non si considera che non tutti abbiano necessariamente voglia di saltare tutto il giorno tra le onde. Diventa anche pericoloso per i bimbi più piccoli che, per ovvi motivi, potrebbero risentirne o addirittura cadere.

Come se non bastasse, tutto è accompagnato da musica altissima ed assordante.

Inutile dirvi che, in generale, quando si guida un mezzo la musica può essere messa fintanto che si riescano a sentire i rumori circostanti. Anche per una questione di sicurezza.

I conducenti durante il giorno sono cambiati, ma purtroppo li abbiamo visti fumare Marijuana più volte durante il giorno… diciamo che la sicurezza sicuramente non è al primo posto. La stessa cosa è valsa per gli altri membri dell’equipaggio.

Indipendentemente dalla legalità della sostanza e dai pareri personali a riguardo, se si guida un mezzo, per di più con tante persone a bordo, sicuramente non è il massimo.

Intorno alle 13.00 si arriva in un’isola dove si dovrebbe pranzare, in realtà il pranzo consiste in un baraccone self-service con insetti che girano qua e là e del cibo di dubbio gusto, anche particolarmente pesante. Per ovvi motivi, non abbiamo mangiato quasi nulla perché temevamo di stare male, visto la modalità di guida dei conducenti.

Phi Phi Islands

Anche qui… è vero che la responsabilità è personale, ma un self service durante una giornata in barca e col rischio che la gente mangi a dismisura, forse, è un po’ fuori luogo.

La vera motivazione per cui vi parliamo di cosa non fare a Phi Phi Islands, però, è il fatto che, oltre al pranzo o la guida dei conducenti, l’escursione è veramente indecente.

In pratica si arriva nei vari punti, panoramici o meno, ci si ferma per una mezz’ora buona, e si va via. Chiaramente sulla barca si è in 30/40 persone, quindi ora che si scende dalla barca, come minimo è passato un quarto d’ora.

Il risultato è che c’è pochissimo tempo per ammirare le isole, tutto si svolge molto velocemente e senza trasporto alcuno.

Nessuno spiega nulla, l’obiettivo è semplicemente “fare la spunta” sul luogo e basta.

Non si ha il tempo per nuotare in tranquillità, né per fare snorkeling o per visitare le isole.

Phi Phi Islands

Tutto questo avviene anche perché i conducenti, che si improvvisano fotografi, fanno foto alle persone senza chiedere il permesso perdendo un sacco di tempo. Ma non è finita qui, perché queste foto verranno messe in una cartella Drive e distribuite a tutti i partecipanti la sera stessa. Ovviamente non passa neanche per l’anticamera del cervello che una persona non abbia voglia di condividere i propri scatti con degli sconosciuti.

Chiaramente, questo avviene sia agli adulti che ai bambini… d’altronde fotografare un minore e diffondere le sue foto senza alcun consenso non è nulla di grave!

Come avrete capito, l’esperienza è stata pessima e ci è dispiaciuto molto.

Le Phi Phi Islands sono belle, nonostante siano molto turistiche. I paesaggi naturalistici sono estremamente godibili ma, visti così, si perde gran parte del senso di fare un’escursione del genere.

Vi consigliamo di non affidarvi a questa agenzia, ma in generale, vi consigliamo di non fare un’escursione organizzata alle Phi Phi Islands. Dormite sulle isole una o due notti e godetevele per bene, senza fretta e senza stress.

3 pensieri su “Cosa NON fare alle Phi Phi Islands

Rispondi