Come vestirsi in Lapponia

Aurora Boreale a Kukkolaforsen

Buongiorno lettori, ora che abbiamo parlato di costi, vorremmo scrivere di un aspetto tecnico: come vestirsi nel corso di un viaggio in Lapponia Svedese.

Tenete presente che le temperature saranno spesso sotto lo zero, ovviamente in caso decideste di intraprendere il viaggio in inverno. Proprio per questo motivo, è fondamentale vestirsi adeguatamente.

Sappiate che il clima, talvolta, può rovinare un intero viaggio. Immaginate di dover stare fuori tutto il giorno e sentire freddo costantemente. Beh, arrivereste la sera stanchi morti, infreddoliti e magari anche con qualche linea di febbre.

Quindi leggete attentamente questo articolo perché vi parleremo, per filo e per segno, di come vestirsi in Lapponia.

Indumenti tecnici

E’ assolutamente fondamentale valutare l’acquisto di intimo tecnico prima di partire per la Lapponia. Non spenderete certo un capitale, anzi. Alla Decathlon troverete molte opzioni per tutte le tasche. In particolare, tenete a mente di acquistare almeno magliette e calzamaglie in materiale tecnico che vi terranno caldo senza ingombrarvi nei movimenti. Ovviamente, sopra alla maglia tecnica, indossate un golf in lana o cachemire.

Media 0
Calzamaglia tecnica

Ovviamente, non dimenticate i calzettoni. Non saranno particolarmente estetici, ma non avete scelta. I piedi bagnati a meno 10 gradi non li auguriamo nemmeno al nostro peggior nemico!

Giacca, pantaloni e scarpe impermeabili

Se sotto avrete bisogno di indumenti tecnici, sopra avrete bisogno di indumenti impermeabili. E questo è un fatto! Noi siamo stati molto fortunati e, oltre a non morire di freddo, non ha nevicato tutti i giorni. Ma la neve, ovviamente, bagna e non potete permettervi di rimanere fradici a quelle temperature.

Media 0
Tuta da sci

Giacca a vento impermeabili e pantaloni da sci sono d’obbligo. Non sarà necessaria una giacca con imbottitura. Se siete ben coperti sotto, non ne avrete bisogno. Ma un “guscio” per non bagnarvi è fondamentale!

In ultimo, ma non per importanza, acquistate delle scarpe calde ed impermeabili. Inoltre, considerate che la neve può arrivare anche a diversi centimetri, quindi vi consigliamo di optare per degli scarponcini alti che non facciano entrare acqua e neve.

Cappelli, sciarpe, guanti e fasce per capelli

E’ importantissimo tenere al caldo le estremità del corpo. La testa, ovviamente, dev’essere coperta, le orecchie, anche. Sia che nevichi, sia che sia una bella giornata di sole, l’aria sarà gelida.

Ragazze, tenete a bada le vostre lunghe chiome e mettete tutto dentro! In Lapponia bisogna vestirsi in modo pratico, lasciamo che la moda ci aspetti a casa. Per chi proprio non può rinunciare ad un po’ di vanità, potrete sempre optare per delle fasce di cachemire che vi coprano le orecchie e vi tengano ben caldi.

Guanti

Ovviamente, anche i guanti sono fondamentali. Capiamo bene la necessità di scattare foto e girare video, ma potrete trovare facilmente dei guanti touch screen che vi permettano di stare al caldo anche mentre fate i vostri scatti.

In Lapponia, spesso e volentieri, c’è molto vento. La sciarpa in questo caso gioca un ruolo importantissimo. Non dimenticatela a casa e copritevi per bene il collo.

Vi consigliamo di non sottovalutare il clima. Anche qui da noi può far freddo, ma in Lapponia le temperature sono proibitive e per rendere il vostro viaggio fantastico, bisogna far fronte a delle spese per un abbigliamento adatto!

Viaggio in collaborazione con Heart of Lapland e Swedish Lapland

Rispondi