Ammirare l’Aurora Boreale a Rovaniemi

Buongiorno lettori, oggi vi parleremo di uno dei motivi principali per cui ogni viaggiatore si reca in Lapponia: la splendida Aurora Boreale.

Come sapete, l’Aurora Boreale è un fenomeno atmosferico naturale, motivo per cui è assolutamente impossibile essere certi di poterla vedere.

Ammirare l'Aurora Boreale a Rovaniemi

La natura, per fortuna, non è sotto il nostro controllo.

Quello che, però, si può fare è cercare le condizioni migliori per ammirarla. Tra queste, c’è sicuramente il cielo terso, la mancanza di nuvole ed, ovviamente, la riduzione al massimo dell’inquinamento luminoso.

Ma c’è un’altra condizione secondo noi fondamentale: cercarla con dei professionisti esperti che sappiano dove portarvi!

E’ proprio qui che entra in gioco Nordic Odyssey. Noi ci siamo affidati a loro, per questa ed altre escursioni, e siamo rimasti davvero soddisfatti dell’esperienza. Nordic Odyssey, infatti, non propone una sola escursione per ammirare l’Aurora Boreale, ne troverete parecchie sul loro sito. Potete ammirarla facendo un’escursione con gli sci, ma anche attraverso una corsa con le renne o addirittura stando immersi in un lago ghiacciato.

Noi abbiamo partecipato a quest’escursione che, oltre ad includere la ricerca dell’aurora, comprendeva una meravigliosa esperienza intorno al fuoco ad assaggiare specialità locali.

Durante i nostri giorni a Rovaniemi, l’Aurora Boreale è stata un po’ timida.

La nostra paura era uscire in escursione e non vederla per nulla, questo sicuramente avrebbe dato un sapore un po’ amaro al nostro viaggio. Con Nordic Odyssey, però, non ci si arrende facilmente. Dopo essere saltati sul nostro van, siamo partiti per un lago ghiacciato e ci siamo seduti attorno al fuoco ad aspettare la famosa Northern Light.

La nostra guida ci ha spiegato cos’è l’Aurora Boreale, come, quando e perché si presenta.

Quando, a un certo punto, alle nostre spalle, è apparsa Lei, in tutto il suo splendore. Com’è ovvio ci siamo alzati tutti e l’abbiamo ammirata da ogni angolazione, emozionandoci davanti alla sua bellezza.

Non contenta, la nostra guida, ha pensato bene di portarci anche in un secondo luogo dove sarebbe stato molto probabile vederla, ed ecco che siamo rimontati in van ed abbiamo guidato per poco più di mezz’ora.

Ammirare l'Aurora Boreale a Rovaniemi

Anche qui, anche in questo caso, l’abbiamo rivista.

L’emozione di vedere l’Aurora Boreale non è mai la stessa, ma è sempre fortissima, ed abbiamo apprezzato tantissimo la determinazione del team di Nordic Odyssey nel cercare fino all’ultimo di farci vivere quest’esperienza.

Con questo, desideriamo essere molto chiari su un aspetto.

Come vi abbiamo anticipato, l’Aurora Boreale non è sotto il “comando” di nessuno. Non è possibile prevedere se si vedrà o meno, né essere sicuri di ammirarla, anche perché le condizioni meteo cambiano molto velocemente. Per questo motivo, non prendetevela se non riuscite a vederla.

In primo luogo perché sarà un ottimo motivo per tornare in Lapponia ☺️ in secondo luogo perché, nonostante le guide facciano il possibile per farvela vedere, non hanno la facoltà di farla apparire dal nulla. Siate pazienti e fiduciosi. Lei, prima o poi, arriverà!

3 pensieri su “Ammirare l’Aurora Boreale a Rovaniemi

  1. Pingback: Leggende finlandesi: conoscere le tradizioni - Terracqueo

Rispondi