Come muoversi a Rovaniemi

Buongiorno viaggiatori, oggi vogliamo raccontarvi come muoversi a Rovaniemi, elencando tutti i modi possibili, in modo che possiate fare la scelta che fa per voi.

Rovaniemi è una città turistica e commerciale, ne abbiamo parlato qui, e proprio per questo motivo, i modi per muoversi sono molteplici.

In tutti i casi, però, è necessario fare delle scelte e decidere che tipo di viaggio si intenda fare.

Come muoversi a Rovaniemi

1. Muoversi in auto a Rovaniemi

Come ormai sapete, noi siamo amanti dei viaggi on the road e ci piace moltissimo noleggiare un mezzo per muoverci. Anche a Rovaniemi, come in Lapponia Svedese, abbiamo scelto questa opzione e ci siamo trovati benissimo. Avere la propria auto significa anche avere la propria autonomia e, soprattutto, non avere orari o adattarsi a quelli dei mezzi pubblici. Ovviamente, noleggiare un’auto, significa anche sostenere dei costi, forse maggiori, rispetto a muoversi coi mezzi.

Noi, per esempio, per noleggiare l’auto a Rovaniemi per un totale di 11 giorni, abbiamo speso €390,00, compresa assicurazione totale sul mezzo.

Onestamente il prezzo ci è sembrato ottimo e, dopo vari ripensamenti, abbiamo scelto questa strada. C’è da dire che guidare in questi luoghi richiede un minimo di attenzione, in particolare per il suolo stradale che, nonostante sia tenuto bene, è spesso ghiacciato. Considerate che, durante il viaggio, siamo arrivati fino a -39!

Un altro motivo che ci ha spinti a noleggiare un’auto è stata la possibilità di uscire a caccia dell’Aurora Boreale ogni volta che ne avessimo voglia. Come sapete, l’aurora non è una garanzia e le condizioni meteo cambiano molto rapidamente. Avere un mezzo autonomo permette di uscire sempre e ad ogni ora del giorno e della notte senza dover rendere conto a nessuno. Ricordate, però, che se noleggiate un’auto dovete necessariamente prenotare un alloggio che vi dia la possibilità di parcheggiarla.

A Rovaniemi tutti i parcheggi sono a pagamento, e non sono nemmeno molto economici, quindi attenzione a questo aspetto!

2. Muoversi coi mezzi pubblici a Rovaniemi

Onestamente i mezzi pubblici a Rovaniemi esistono, non sono poi così costosi e portano addirittura fino al Santa Claus Village, che dista circa 7 km dalla città.

Di conseguenza, se voleste utilizzarli, potrebbero essere un’ottima opzione. Il problema però è il seguente.

Muoversi dentro a Rovaniemi è abbastanza semplice ed i mezzi, a nostro avviso, vi servirebbero poco, se non per raggiungere il Santa Claus Village. Il centro, dove si trovano tutte le maggiori attrazioni, non è enorme, muoversi a piedi sarebbe quindi assolutamente possibile.

Come muoversi a Rovaniemi

Vi servirà un mezzo per spostarvi al di fuori di Rovaniemi e partecipare alle classiche escursioni (husky ride, motoslitta e via dicendo). Il problema è che i mezzi girano, sostanzialmente, solo in città.

Ovviamente è giusto che facciate le vostre valutazioni, motivo per cui vi mettiamo sul piatto tutte le opzioni possibili.

3. Muoversi coi taxi o con Uber a Rovaniemi

Servizi utili, per carità, ma a nostro avviso da utilizzare solo ed esclusivamente in momenti di emergenza o per fare il targitto aeroporto/centro e viceversa. I prezzi sono altini, parliamo anche di €30/40 per 10 minuti di auto.

Sconsigliamo caldamente!

4. Muoversi a Rovaniemi attraverso le escursioni organizzate

Questo è indubbiamente il modo migliore per muoversi a Rovaniemi se volete evitare di noleggiare un’auto.

In buona sostanza, il motivo per cui visiterete la Lapponia sarà prendere parte alle meravigliose escursioni che si possono fare in zona. Tra queste, le corse con gli husky o in motoslitta, escursioni a caccia dell’aurora boreale, safari con le renne e via dicendo.

E’ vero, le escursioni sono molto costose, ma nella maggior parte dei casi includono il prelievo e la riconsegna in hotel, e questo servizio è davvero comodo.

Praticamente, in fase di prenotazione, vi verrà chiesto dove alloggiate e, una volta sul posto, vi verranno a prendere e vi riporteranno in hotel all’orario prestabilito. L’unica noia è che il servizio, solitamente, viene offerto a chi alloggia a Rovaniemi e dintorni. Se, quindi, scegliete un hotel troppo lontano dal centro, potreste non poter usufruire di questa comodità.

Bene amici, ora che avete tutte le opzioni chiare, fateci sapere quale sceglierete.

Rispondi