Come raggiungere le Isole Lofoten

Buongiorno lettori, oggi inizieremo a parlarvi delle Isole Lofoten, partendo proprio dai vari modi per raggiungere questo territorio, raccontandovi anche di come ci siamo arrivati noi. Noi ci siamo arrivati dalla Lapponia Finlandese, ma ovviamente vi spiegheremo come arrivarci dall’Italia.

Spoiler: raggiungere le Isole Lofoten non è semplice, né veloce e neppure economico.

Come raggiungere le Isole Lofoten

Non vogliamo spaventarvi. Queste isole meritano di essere visitate, ma è giusto dire le cose come stanno e spiegarvi bene tutto per filo e per segno. Per fortuna, però, come per molti luoghi, è possibile raggiungere le isole Lofoten in molteplici modi.

Iniziamo!

Come raggiungere le Isole Lofoten: voli aerei, traghetti ed auto

Ovviamente, qualunque sia la vostra città di partenza, a patto che non attraversiate tutta l’Europa in auto, sarà necessario prendere almeno un volo. Sappiate che non esiste un volo diretto che vi porti fino alle Isole Lofoten, dovrete necessariamente fare scalo in una città scandinava.

Da qui, dovrete prendere un secondo volo.

La seconda tappa potrebbe essere Bodo, sulla costa, oppure Narvik (aeroporto di Evenes), o ancora Bergen o Tromso.

A questo punto, dovrete fare una scelta che dipenderà da quanto siete lontani dalle Isole Lofoten.

Da Bodo: se arrivate a Bodo, potete prendere un aereo che vi porti alle Isole Lofoten. Gli aeroporti papabili sono Svolvaer o Leknes.

Se, invece, siete stanchi di prendere aerei, potete prendere un traghetto dal porto di Bodo che vi porterà dritti alle Isole Lofoten in poco più di 3 ore. Arriverete al porto di Moskenes. I biglietti possono essere acquistati online dal sito ufficiale della compagnia dei traghetti. Noi abbiamo scelto questa opzione, che sarebbe stata perfetta, se non fosse che abbiamo trovato mare grosso e siamo stati malissimo!

Come raggiungere le Isole Lofoten

Onestamente, vi consigliamo quest’opzione solo ed esclusivamente se non soffrite il mal di mare.

Da Bergen o Tromso: da Bergen sarà strettamente necessario prendere un altro volo per arrivare alle Isole Lofoten. Da Tromso, invece, potreste anche pensare di noleggiare un’auto e raggiungerle via terra. Si tratta di circa 6 ore e mezza di auto, che però potreste spezzare con qualche notte intermedia a metà strada.

Ovviamente, se volete essere più veloci, anche da Tromso è possibile prendere un volo per le Isole Lofoten.

Da Narvik: in ultimo, potreste pensare di arrivare a Narvik, più precisamente all’aeroporto di Evenes. A questo punto, noleggiando un’auto, vi divideranno dalle Isole Lofoten solo un paio d’ore.

Come raggiungere più comodamente le Isole Lofoten?

Questa domanda è davvero molto soggettiva. A nostro avviso non esiste un modo migliore ed uno peggiore, ma il modo che ognuno di noi preferisce.

A livello di velocità, volare sull’aeroporto di Narvik (Evenes) dall’Italia è un’ottima opzione. Avrete un solo scalo e poche ore di auto a separarvi dalle isole.

Arrivare a Bodo e prendere il traghetto è un’ottima opzione, ma valutate bene se siete in grado di prendere il traghetto senza star male.

In particolare nei mesi invernali, il mare è grosso e, spesso, in tempesta!

Speriamo di esservi stati utili ed avervi spiegato un pochino meglio come raggiungere le Isole Lofoten in autonomia.

2 pensieri su “Come raggiungere le Isole Lofoten

  1. Pingback: Come muoversi alle Isole Lofoten - Terracqueo

  2. Pingback: Il periodo migliore per visitare le Isole Lofoten - Terracqueo

Rispondi