Il periodo migliore per visitare le Isole Lofoten

Buongiorno lettori, oggi vorremmo parlarvi di quale sia il momento migliore per visitare le Isole Lofoten. Dopo avervi parlato di come raggiungere le Lofoten e di come spostarsi sulle isole, riteniamo che sia giunto il momento di parlare delle stagioni e delle loro peculiarità, perché in effetti, non esiste il periodo migliore o peggiore, ma solo quello adatto a voi ed alle vostre esigenze.

Quando andare alle Isole Lofoten?

1. Da maggio a settembre

Pare che, per la maggior parte delle persone, il periodo migliore per visitare le Isole Lofoten sia questo. In effetti, i mesi estivi, regalano splendide giornate di sole, clima non troppo caldo e non troppo freddo, la possibilità di fare trekking stupendi ed ammirare panorami suggestivi.

Tuttavia, ci sono alcuni contro di cui vogliamo parlarvi.

Le Isole Lofoten in questi mesi sono molto affollate. In particolare, i mesi di luglio e agosto. Questo, ovviamente, si traduce in un aumento dei prezzi, sia dei voli che degli alloggi. Considerate che le Lofoten non occupano un grandissimo territorio, quindi l’affollamento si vede e si percepisce parecchio. In caso voleste visitarle in questo periodo, vi consigliamo indubbiamente i mesi di maggio, giugno e settembre.

Lasciate perdere luglio e agosto perché rischiate di rovinarvi la vacanza!

Le Isole Lofoten non sono Riccione. Vederle con molta gente, a nostro avviso, peggiora di gran lunga l’atmosfera e la percezione di questi luoghi che, al contrario, andrebbero visti in situazioni più tranquille.

2. Da ottobre a gennaio

Il periodo che intercorre tra ottobre e gennaio è, a nostro avviso, il periodo peggiore. Certamente c’è, idealmente, la possibilità di vedere l’aurora boreale, ma le giornate sono spesso piovose, nuvolose e ventose.

Questo, ovviamente, riduce la possibilità di vedere l’aurora che, invece, necessita di cieli limpidi e poche nuvole.

Noi ci siamo stati a gennaio, che era l’unico periodo che avevamo disponibile, ed abbiamo trovato un tempo davvero orribile. Ha piovuto praticamente sempre e, chiaramente, dell’aurora neanche l’ombra.

3. Febbraio, marzo e inizio aprile

Questo, a nostro avviso, è il periodo migliore per visitare le Isole Lofoten. In questo periodo, infatti, le nuvole e la pioggia sono meno presenti rispetto ai mesi precedenti, la neve c’è ancora, quindi il paesaggio rimane suggestivo, e la possibilità di vedere l’aurora è nettamente superiore.

Vi consigliamo, per stare nel mezzo, il mese di marzo.

Avrete giornate più lunghe rispetto ai mesi precedenti, quindi più ore di luce a disposizione. I cieli saranno più tersi, ma siete ancora in un periodo non troppo turistico.

E’ chiaro che, se non vi interessa vedere l’aurora boreale, il periodo migliore rimane l’estate, ma se invece volete provare ad ammirarla, la primavera farà sicuramente al caso vostro.

2 pensieri su “Il periodo migliore per visitare le Isole Lofoten

Rispondi