Come muoversi in Perù

Buongiorno lettori, oggi vi parleremo dei modi più semplici ed economici e di come muoversi in Perù. Stranamente, per noi europei, un modo comodissimo ed assolutamente economico per muoversi in Perù è il taxi.

Taxi

E’ facilissimo fermarne uno. Non dovete chiamare nessun numero o prenotare da nessuna parte. Vi basterà sporgervi un po’ dal marciapiede e fermare il taxi con la manina. I prezzi sono assolutamente contenuti. Lima è la città più cara a livello di taxi. Farvi portare dall’aeroporto al vostro hotel potrebbe costarvi dai 50 ai 100 soles, ovvero dai 13 ai 26 euro.

Considerando il traffico che c’è a Lima, il prezzo è assolutamente competitivo. Una volta arrivati in centro, a patto che non vogliate muovervi a piedi, i prezzi dei taxi andranno dai 10 ai 15 soles, quindi tra i 2 ed i 4 euro. Nulla di insostenibile. Se volete e preferite, a Lima funziona benissimo anche Uber. I prezzi sono più o meno gli stessi, ma dovete considerare il fatto di avere una connessione internet anche fuori dall’hotel per prenotare il vostro autista.

Per quanto riguarda le altre città come Cusco, Arequipa o Puno, i prezzi dei taxi sono ancora più bassi. Una corsa vi costerà dai 4 agli 8 soles. Per sicurezza, essendo che i taxi non sono provvisti di tassametro, concordate il costo della corsa prima di salire in macchina.

Il taxi non vi sarà utile solo in città, ma anche per qualunque escursione voi abbiate voglia di fare. Il vostro tassista vi porterà ovunque. Basterà chiederglielo e fargli capire dove volete andare (quasi nessuno ha il navigatore). Per quanto riguarda gli spostamenti più consistenti o le giornate intere, il prezzo varierà dai 50 ai 150 soles. Considerando che sarete prelevati dal vostro hotel, portati in giro tutto il giorno e riportati comodamente a casa quando avete concluso le vostre visite, il prezzo è assolutamente onesto.

A piedi

Camminare per le città peruviane è bellissimo. Noi ci siamo fatti lunghe passeggiate per ammirare tutto il bello che c’era attorno a noi. L’unico consiglio che possiamo darvi è sempre il solito. Evitate zona buie. Non avventuratevi in quartieri periferici e non andate in giro da soli. Il Perù, in generale, non è un paese pericoloso, ma i malintenzionati ci sono da tutte le parti.

Autobus

Ne parleremo più approfonditamente in un altro articolo, ma sappiate che gli autobus saranno i vostri migliori amici durante un viaggio in Perù. La compagnia migliore è Cruz del Sur. Sono super comodi, raggiungono tutte le destinazioni e sono molto economici. Potrete usarli sia in città, che per spostarvi da una tappa all’altra del vostro viaggio.

2 pensieri su “Come muoversi in Perù

    1. terracqueo

      Allora speriamo che i nostri consigli e racconti ti siano utili 🙂 fra poco pubblicheremo tutte le nostre giornate per filo e per segno!

Rispondi