Visitare la Statua della Libertà

Panorama di Manhattan da Liberty Island

Buongiorno lettori, oggi vedremo insieme come visitare la Statua della Libertà. O meglio, Liberty Island ed Ellis Island.

Anche in questo caso, parliamo di una delle attrazioni incluse nella New York City Pass, esattamente come l’Empire State Building, di cui vi abbiamo parlato nell’articolo precedente. Vi consigliamo vivamente di prenotare, soprattutto in questo periodo, in modo da non avere brutte sorprese.

La visita parte dalla zona di Battery Park, dove ci si raduna per il controllo dei biglietti. Dopo una lunga, ma scorrevole fila, salirete sul Ferry che vi porterà a Liberty Island.

Visita a Liberty Island

Il percorso in traghetto non è lungo, ed anzi, è anche molto piacevole. Per la prima volta dopo tanti giorni, respirerete un po’ di aria fresca e vedrete Manhattan da una prospettiva privilegiata. La baia è spettacolare ed i grattacieli sullo sfondo la rendono ancora più affascinante. Una volta approdati sull’isola, vedrete subito la Statua della Libertà, in tutta la sua grandezza.

Liberty Island

Arriverete da dietro, quindi inizialmente la scorgerete da una posizione particolare. Vi consigliamo di arrivare a piedi fino al margine dell’isola per scattare qualche foto al panorama. E’ davvero strano quanto Manhattan sembri piccola e raccolta da qui. Passeggiate lungo le sponde dell’isola e godetevi l’esperienza, tra gabbiani ed oche che vi accoglieranno sull’isola.

Statua della Libertà

Facendo tutto il giro, comincerete a scorgere il viso della Statua della Libertà, questo è il punto in cui, chiaramente, troverete la maggior parte dei turisti intenti a fare foto e video. Aspettate il vostro turno, per fortuna, non avrete un orario prestabilito. Le corse verso Ellis Island sono disponibili ogni manciata di minuti, quindi non abbiate fretta. Vi consigliamo di svolgere il tutto in mattinata, così facendo, avrete il tempo per visitare l’altra isola in totale tranquillità.

Visita ad Ellis Island

Ellis Island è poco distante dalla prima isola e ci arriverete in pochi minuti di traghetto. Si tratta di un’isola parzialmente artificiale nella Baia di New York. Ellis Island anticamente era un arsenale militare, ma da fine 1800 a metà 1900 divenne il punto d’ingresso agli Stati Uniti.

La principale attrazione dell’isola, chiaramente, è il Museo dell’Immigrazione, molto interattivo ed interessante, che racconta in modo puntuale la storia dell’immigrazione verso gli USA. Al piano terra troverete il museo vero e proprio, mentre salendo ai piani superiori, scorgerete, per esempio, i dormitori e la sala in cui venivano controllati i documenti a coloro che giungevano sul suolo americano.

Ellis Island

La visita ad entrambe le isole, idealmente, può durare anche tutto il giorno, dipende da voi. Come accennato precedentemente, una volta partiti da Battery Park, farete rotta a Liberty Island e, da lì, ad Ellis Island. A noi è piaciuto moltissimo esplorare questa zona della città, l’esperienza è particolare e coinvolgente, complici i bei panorami che si ammirano dai traghetti.

Visitare la Statua della Libertà almeno una volta nella vita è indubbiamente un’esperienza da non perdere, in particolare se visitate New York per la prima volta. Ellis Island, non è da meno. Conoscere la storia degli USA è importante tanto quanto conoscere i motivi e le ragioni che hanno portato il paese ad essere quello che è oggi.

Un pensiero su “Visitare la Statua della Libertà

  1. Pingback: Visitare il Natural History Museum di New York - Terracqueo

Rispondi